SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Grand Cru Extra Brut La Closerie

Altre caratteristiche

Lo Champagne Grand Cru Extra Brut di Prévost, è prodotto in tiratura estremamente limitata, ed è frutto della vinificazione di Chardonnay proveniente da Mesnil e Pinot Noir di Puisieulx in parti uguali. Questa cuvée viene vinificata e affinata completamente in legno. Champagne di grande carattere che svilupperà tutta la sua complessità con l'invecchiamento.

Vendemmia 2021


Jérôme Prevost ha ereditato un appezzamento di due ettari noto come Les Béguines nel villaggio di Gueux, nella Montagne de Reims, dove si trovano l’azienda vinicola e la casa di famiglia. A Les Béguines, il Pinot Meunier regna sovrano, ma ci sono piante di Pinot Nero, Pinot Grigio e Chardonnay disseminati in tutta la parcella, che rappresentano circa il 5% dell’uvaggio finale.

La nonna di Jérôme aveva precedentemente affittato le vigne per farle coltivare ad altri, fino al 1987, quando Jérôme ha rilevato e ha iniziato a vendere l’uva direttamente ai négociants. A metà degli anni ’90 inizia a lavorare da Jacques Selosse e nel 1998, con l’aiuto di Anselme Selosse, inizia a produrre piccole quantità di vino proprio nelle cantine Selosse ad Avize. Ha continuato a produrre il suo vino lì fino al 2001, quando ha trasferito la produzione a Gueux. Oggi, una casa e un’azienda vinicola moderne e minimaliste si trovano ai margini del vigneto.

Jérôme è stato sicuramente influenzato da alcune delle tecniche uniche di Anselme Selosse, inclusa una meticolosa attenzione ai dettagli in vigna, con rese estremamente basse (circa la metà del limite legale!) e nessun additivo chimico utilizzato nella sua agricoltura. 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Champagne Grand Cru Extra Brut

  • Denominazione: Champagne

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Chardonnay e Pinot noir

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl


Prodotti interessanti anche