Champagne "&" Extra Brut La Closerie

Altre caratteristiche

Lo Champagne Extra Brut "&" è prodotto con sole uve Meunier provenienti da diverse parcelle, ed è la nuova cuvée di Jerome Prevost. Un blanc de noirs ricco e strutturato, nello stile del produttore. 


Jérôme Prevost ha ereditato un appezzamento di due ettari noto come Les Béguines nel villaggio di Gueux, nella Montagne de Reims, dove si trovano l’azienda vinicola e la casa di famiglia. A Les Béguines, il Pinot Meunier regna sovrano, ma ci sono piante di Pinot Nero, Pinot Grigio e Chardonnay disseminati in tutta la parcella, che rappresentano circa il 5% dell’uvaggio finale.

La nonna di Jérôme aveva precedentemente affittato le vigne per farle coltivare ad altri, fino al 1987, quando Jérôme ha rilevato e ha iniziato a vendere l’uva direttamente ai négociants. A metà degli anni ’90 inizia a lavorare da Jacques Selosse e nel 1998, con l’aiuto di Anselme Selosse, inizia a produrre piccole quantità di vino proprio nelle cantine Selosse ad Avize. Ha continuato a produrre il suo vino lì fino al 2001, quando ha trasferito la produzione a Gueux. Oggi, una casa e un’azienda vinicola moderne e minimaliste si trovano ai margini del vigneto.

Jérôme è stato sicuramente influenzato da alcune delle tecniche uniche di Anselme Selosse, inclusa una meticolosa attenzione ai dettagli in vigna, con rese estremamente basse (circa la metà del limite legale!) e nessun additivo chimico utilizzato nella sua agricoltura. 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Champagne "&" Extra Brut

  • Denominazione: Champagne

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Meunier

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl