SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Champagne Les Vignes d'Autrefois Extra Brut 2019 Laherte Freres

Altre caratteristiche

Uve provenienti da due parcelle impiantate su suoli calcarei nel 1947 e 1964 a Chavot e Mancy. Servono poi 36 mesi di riposo sui lieviti per delinearne la purezza espressiva. Al termine, non è nemmeno necessario esagerare con la liqueur. Un Meunier in purezza di taglio fragrante e verticale.

Sbocc. 11/2022


La cantina Laherte Frères è una piccola azienda familiare in Champagne, suddivisa in 72 microparcelle sparse in tutta la regione per un totale di 10 ettari di vigneto. Fu fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte e oggi è guidata, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura biodinamica, dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia.

I vigneti dei fratelli Laherte si estendono su tre differenti località tipiche dello Champagne: Épernay, Côte des blancs, Vallée de la Marne; per un totale di 10 storici Cru. La filosofia di coltivazione prevede l'assoluto rispetto delle tradizioni e la predilezioni per metodi naturali in sostituzione dei prodotti chimici: uso di composti vegetali per aumentare la capacità difensiva delle viti, potature non invasive che mantengono un fogliame sviluppato in altezza, organizzazione del lavoro e dei trattamenti secondo i giorni più propizi. Il processo di produzione prevede vinificazioni separate per ogni Cru, in modo da valorizzare anche le variazioni micro-climatiche, cui segue un lavoro di selezione e di combinazione tra i vini prodotti per creare uno Champagne armonioso, elegante e fruttato. Le fermentazioni sono lente e spontanee e, prima dell'imbottigliamento, si effettuano uno o due travasi.

Gli Champagnes dei fratelli Laherte sono vini di una brillante pulizia, dal sapore nitido e genuino, frutto di processi di coltivazione e produzione basati su sistemi anticonvenzionali e sostenibili. Si tratta di vini eleganti e raffinati che evocano il sapore dell'uva e dei terreni da cui hanno avuto origine. Tutti i prodotti di gamma sono di alta qualità e in grado di colpire anche i palati più smaliziati, dove le bollicine esplodono regalando quella ricca varietà di aromi e sapori che solo i migliori Champagne riescono a regalare.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Les Vignes d'Autrefois

  • Annata: 2019

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Meunier

  • Età media del vigneto: 70

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl

  • Bottiglie prodotte: 4396


Prodotti interessanti anche