Terra sarà chiuso per ferie dal 13 al 17 Maggio 2024. Le spedizioni degli ordini effettuati in questo periodo riprenderanno regolarmente il 20 Maggio 2024.

Champagne extra brut Empreintes 2016 Laherte Freres

Altre caratteristiche

Lo Champagne extra brut “Empreintes" di Laherte Freres è l’espressione dell'annata 2016 di due vigneti: "Le Rouges Maisons da cui si ricava il pinot noir con terreni argillosi e con una presenza di silex, le cui vigne sono state impiantate nel 1983 e "Les Chemins d'Epernay" da cui provengono le uve Chardonnay e Chardonnay Muscatè che ne compongono il restante 50%. In quest'ultimo vigneto i terreni sono calcarei e le vigne risalgono al 1957.

La vinificazione si ottiene con fermentazione spontanea in barriques, senza malolattica e senza alcuna filtrazione

Dosaggio: da 1 a 4 gr/lt 

Sboccatura: Novembre 2021


La cantina Laherte Frères è una piccola azienda familiare in Champagne, suddivisa in 72 microparcelle sparse in tutta la regione per un totale di 10 ettari di vigneto. Fu fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte e oggi è guidata, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura biodinamica, dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia.

I vigneti dei fratelli Laherte si estendono su tre differenti località tipiche dello Champagne: Épernay, Côte des blancs, Vallée de la Marne; per un totale di 10 storici Cru. La filosofia di coltivazione prevede l'assoluto rispetto delle tradizioni e la predilezioni per metodi naturali in sostituzione dei prodotti chimici: uso di composti vegetali per aumentare la capacità difensiva delle viti, potature non invasive che mantengono un fogliame sviluppato in altezza, organizzazione del lavoro e dei trattamenti secondo i giorni più propizi. Il processo di produzione prevede vinificazioni separate per ogni Cru, in modo da valorizzare anche le variazioni micro-climatiche, cui segue un lavoro di selezione e di combinazione tra i vini prodotti per creare uno Champagne armonioso, elegante e fruttato. Le fermentazioni sono lente e spontanee e, prima dell'imbottigliamento, si effettuano uno o due travasi.

Gli Champagnes dei fratelli Laherte sono vini di una brillante pulizia, dal sapore nitido e genuino, frutto di processi di coltivazione e produzione basati su sistemi anticonvenzionali e sostenibili. Si tratta di vini eleganti e raffinati che evocano il sapore dell'uva e dei terreni da cui hanno avuto origine. Tutti i prodotti di gamma sono di alta qualità e in grado di colpire anche i palati più smaliziati, dove le bollicine esplodono regalando quella ricca varietà di aromi e sapori che solo i migliori Champagne riescono a regalare.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Empreintes

  • Annata: 2016

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Pinot Noir 50%, Chardonnay 50%

  • Suolo: Argilloso e calcareo

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea in barriques, senza malolattica, sosta sulle fecce fini con periodici batonnage.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl