SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Champagne brut Rosè Ambonnay Grand Cru André Beaufort

Altre caratteristiche

Lo Champagne rosè Grand Cru di Beaufort è uno champagne di Pinot Nero nato ad Ambonnay da vecchie viti e maturato sui lieviti in bottiglia per 72 mesi. Si tratta di un Rosé de Saignée unico e inconfondibile, dal bouquet ricco e complesso e dal sorso teso, energico e vigoroso.

Sbocc.02/2023


André Beaufort, proprietario di 6,5 ettari di vigneto divisi tra i Grand Cru di Polisy nell'Aube e Ambonnay e di una splendida cantina situata ad Ambonnay, si distingue tra tutti i produttori di Champagne per una conduzione rigorosamente biodinamica e per metodi di coltivazione e di produzione personali e originali, frutto di inesauste sperimentazioni. Tutto ebbe inizio nel 1969, quando André, dopo una reazione allergica ai prodotti di sintesi usati nella viticoltura, avviò una produzione basata sull'agricoltura biologica. La conversione al biologico sfociò ben presto in una gestione sperimentale basata sull'omeopatia e sull'aromaterapia: utilizzo di oli essenziali, diluizioni di piante e miscele create appositamente per ridurre al minimo l'uso di rame e zolfo (previsto nella conduzione biologica).

Il lavoro in cantina Beaufort è la coerente prosecuzione di questa filosofia tutta basata su metodi artigianali e naturali, i vini prodotti sono espressione di uno stile unico e inconfondibile, frutto di tecniche agricole e di vinificazione assolutamente non convenzionali. Si tratta di Champagne particolarissimi, lontani dalle mode e non allineati ai prodotti commerciali più in voga. Le bottiglie che portano la firma di Beaufort, dopo essersi guadagnate la stima e l'approvazione dei degustatori di tutto il mondo, conservano la grande capacità di stupire e di regalare quelle sensazioni nuove e originali che gli amanti dello Champagne non possono lasciarsi scappare.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Rosè Ambonnay Grand Cru

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: 100% Pinot noir

  • Suolo: Gessoso

  • Età media del vigneto: 45/50 anni

  • Vinificazione e affinamento: Pressatura delle uve, 12 ore di decantazione, fermentazione spontanea in contenitori di acciaio, malolattica svolta, rifermentazione in bottiglia con Metodo Champenoise. Sboccatura "alla volée". Affinamento 72 mesi sui lieviti

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl