Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Tue-Boeuf Chorey-les-Beaune 2021 Domaine Ami

Altre caratteristiche

Questo Pinot nero  viene prodotto con una macerazione a grappolo intero 14 giorni prima della pressatura. La fermentazione termina in botti perlopiù usate, dove il vino riposa per altri 11 mesi prima dell'imbottigliamento. Si tratta di un vino vibrante con note di marasca, lampone e frutti di bosco. Perfetto equilibrio tra potenza e freschezza. Grande longevità

 


Il Domaine Ami è un’insolita tenuta in Borgogna, nata dall’incontro di due viticoltori appassionati e talentuosi, che hanno deciso di mettere in comune le loro forze per dar vita a un progetto in linea con la loro idea di vino. 

Idue vigneron coltivano 3 ettari nella zona di Maranges, per produrre Aligoté, Bourgogne Rouge e Blanc e un Maranges Premier Cru Fussière. Le vigne sono curate con estrema attenzione al fine di ottenere un eccellente livello qualitativo. È ben chiaro infatti, ai due viticoltori, che solo partendo da ottime uve, si possono poi produrre dei grandi vini.  Grazie a consolidati rapporti con altri piccoli viticoltori del territorio, Willy e Paul acquistano anche uve di pregiate parcelle, che vinificano per realizzare una gamma di etichette provenienti da luoghi leggendari della Borgogna, come: Pommard, Saint Romain, Volnay o Beaune, che vanno a impreziosire la loro proposta di etichette.

La tenuta si fonda, quindi, su due capisaldi imprescindibili: una coltivazione delle vigne che segue i principi dell’agricoltura biologica e delle vinificazioni molto semplici, ispirate alle pratiche utilizzate per realizzare vini naturali, senza ricorrere ad alcun additivo enologico. Il punto d’arrivo è la produzione di vini dal carattere schietto e diretto, in grado di rispecchiare fedelmente il vitigno e il terroir. La coerenza e la serietà, ha portato i vini del piccolo domaine a essere molto ricercati dagli appassionati più attenti e dai fini intenditori della Borgogna.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Tue-Boeuf

  • Annata: 2021

  • Denominazione: Chorey-les-Beaune

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Pinot noir 100%

  • Vinificazione e affinamento: Macerazione a grappolo intero 14 giorni prima della pressatura. Fermentazione in botti perlopiù usate per altri 11 mesi prima dell'imbottigliamento.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl