Benvenuta/o sul nostro shop online! Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto digitando il codice WELCOME06 al check out
Il Selvarella è un sangiovese in purezza dalla collina calcarea nella zona dell’Orcia, da un vigneto piantato da Marino Colleoni. È un vino schietto e diretto, senza fronzoli, facilissimo da bere, quasi senza accorgersene. Polpa e frutta, terra baciata dal sole.
Marino Colleoni si stabilisce a Montalcino solo nel 2000, anno della prima vendemmia dell’azienda, ma la moglie Luisa acquistò la casa e i terreni nel 1989. Solo cinque anni dopo scoprono che dal bosco spuntavano dei rami di vite e dei grappoli e tutto questo permise di realizzare un sogno: il vino. Dopo la sistemazione del terreno nel rispetto dei secolari terrazzamenti retti da muri a secco, piantarono il varietale di Sangiovese Grosso, dal cui succo ottennero il primo Brunello. L’azienda poi piano piano si amplia e Marino acquista altri appezzamenti di terreno. Come a Sant’Antimo, diverso per zona e tipo di terreno, ma soprattutto diverso perché luogo magico, carico di energia e microclima diverso. Anche nella Val d’Orcia c’è un piccolo appezzamento da cui vengono ricavate le uve per il rosso di base e in Maremma dove Marino trova il modo per far felice la moglie che ama i bianchi, raccogliendo l’Ansonica. Il metodo di produzione è rigorosamente Biologico, ma l’obbiettivo è andare oltre, ed arrivare a ricostruire all’interno delle colture una naturale diversità biologica tale da rendere sempre più indipendente dalla volontà umana. Un breve accenno alle etichette “classiche “ di Santa Maria: nel dialetto bergamasco il cognome Colleoni rappresenterebbe la frase “testa di leone” dove “Co” starebbe dal tedesco “Kopf”= Testa in italiano e “leoni” è facile immaginare. Così mettendo in grafica la etimologia ecco le due teste di leone sulle etichette. Grande cuore e immensi vini. Marino e Luisa sono un esempio di vita: saggi, buoni e dalle potenzialità infinite. Sono gli amici che tutti dovrebbero avere l’onore di incontrare nella vita.
Nome del vino: Selvarella
Annata: 2016
Denominazione: Toscana rosso igt
Provenienza: Italia-Toscana
Vitigni: Sangiovese
Suolo: Calcareo
Vinificazione e affinamento: Agricoltura biologica e approccio enologico naturale, con lieviti indigeni, fermentazioni spontanee e minimi interventi in cantina
Grado alcolico: 13%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".