SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Savagnin "Au Poirier" 2022 Maison des Saules

Altre caratteristiche

La cuvée Au Poirier 2022 della Maison des Saules segna una prima annata promettente per Marc Lacroix e Anne-Cécile Daubigney, due nomi da tenere d'occhio nel panorama sempre dinamico dello Jura!

 Questo ouillé 100% Savagnin, affinato 24 mesi sui lieviti senza solforosa, rivela una personalità vibrante e precisa. Tra profondità e freschezza, questo vino seduce con la sua finezza ed equilibrio. Un vero gioiello, testimone del talento emergente di questa promettente tenuta!


"Maison des Saules" sono Anne-Cécile e Marc Lacroix, una giovanissima coppia di genitori nella vita, oltre che entrambi affermati sommeliers che dopo aver condiviso esperienze in alcuni tra i più ispirati luoghi "avant-garde" del vino a Parigi, decidono di abbandonare l'ambito della ricerca e della selezione per dedicarsi attivamente alla vigna e alla produzione vitivinicola. Marc in particolare assume in poco tempo un ruolo di stretta collaborazione con Thomas Pico a Courgis (Chablis) presso il Domaine Pattes Loup fino a diventarne il braccio destro e responsabile di cantina. Nativi entrambi della Jura a un certo punto decidono di rientrare e metter su famiglia acquistando da Francois Rousset Martin alcuni piccoli appezzamenti a Nevy-sur-Seille nel comune di Villeneuve sous Pymont già allevati da anni in regime organico.  Ceppi di Savagnin,  Chardonnay,  Trosseau,  Poulsard  e Pinot Noir di età variabile dai 10 agli 80 anni su suoli del Lias jurassico esposti ad Est che Anne-Cécile e Marc hanno convintamente adottato  per concepire la loro idea di vino.
Fermentazioni spontanee in cemento e barriques usate a seconda dei casi con successivi affinamenti di 12 o 18 mesi in base alle varietà senza alcun  ausilio di solfiti se non episodicamente in fase di 
imbottigliamento. Il futuro del vino in Jura è già oggi! 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Au Poirier

  • Annata: 2022

  • Denominazione: Cotes du Jura

  • Provenienza: Francia-Jura

  • Vitigni: Savagnin

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl


Prodotti interessanti anche