Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Savagnin "Au Poirier" 2022 Maison des Saules

Altre caratteristiche

La cuvée Au Poirier 2022 della Maison des Saules segna una prima annata promettente per Marc Lacroix e Anne-Cécile Daubigney, due nomi da tenere d'occhio nel panorama sempre dinamico dello Jura!

 Questo ouillé 100% Savagnin, affinato 24 mesi sui lieviti senza solforosa, rivela una personalità vibrante e precisa. Tra profondità e freschezza, questo vino seduce con la sua finezza ed equilibrio. Un vero gioiello, testimone del talento emergente di questa promettente tenuta!


"Maison des Saules" sono Anne-Cécile e Marc Lacroix, una giovanissima coppia di genitori nella vita, oltre che entrambi affermati sommeliers che dopo aver condiviso esperienze in alcuni tra i più ispirati luoghi "avant-garde" del vino a Parigi, decidono di abbandonare l'ambito della ricerca e della selezione per dedicarsi attivamente alla vigna e alla produzione vitivinicola. Marc in particolare assume in poco tempo un ruolo di stretta collaborazione con Thomas Pico a Courgis (Chablis) presso il Domaine Pattes Loup fino a diventarne il braccio destro e responsabile di cantina. Nativi entrambi della Jura a un certo punto decidono di rientrare e metter su famiglia acquistando da Francois Rousset Martin alcuni piccoli appezzamenti a Nevy-sur-Seille nel comune di Villeneuve sous Pymont già allevati da anni in regime organico.  Ceppi di Savagnin,  Chardonnay,  Trosseau,  Poulsard  e Pinot Noir di età variabile dai 10 agli 80 anni su suoli del Lias jurassico esposti ad Est che Anne-Cécile e Marc hanno convintamente adottato  per concepire la loro idea di vino.
Fermentazioni spontanee in cemento e barriques usate a seconda dei casi con successivi affinamenti di 12 o 18 mesi in base alle varietà senza alcun  ausilio di solfiti se non episodicamente in fase di 
imbottigliamento. Il futuro del vino in Jura è già oggi! 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Au Poirier

  • Annata: 2022

  • Denominazione: Cotes du Jura

  • Provenienza: Francia-Jura

  • Vitigni: Savagnin

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl


Prodotti interessanti anche