SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Santenay blanc 2020 Chantereves

Altre caratteristiche

Uno straordinario chardonnay nato da uve provenienti dal lieu-dit Le Bievaux, a 400 mt di altitudine, situato proprio a ridosso di un'ampia zona boschiva.  Fermentazione con lieviti indigeni e con pied de cuve, invecchiato 12 mesi in botti da 228 L e/o 600 L, nessuna chiarifica, aggiunta minima di SO2 solo se necessaria prima dell'imbottigliamento.


Chanterêves è il sogno di moglie e marito, Tomoko Kuriyama e Guillaume Bott, entrambi enologi, che nel 2010 hanno intrapreso questa avventura nel mondo del vino.

Tomoko e Guillaume sono negociants-vinificateurs, ovvero comprano le uve e le vinificano personalmente.

Di origini giapponesi, Tomoko ha, sin da piccola, sviluppato una grande passione per il mondo dell'enogastronomia trasmessale dai genitori. La sua carriera nel settore è iniziata in Germania, dove ha conseguito la laurea in enologia e viticoltura. Prima di conoscere Guillaume era responsabile di produzione di Weingut Altenkirch nel Rheingau, azienda specializzata nella produzione di Riesling e Pinot Noir. Si è trasferita in Borgogna nel 2011.

Guillaume è nato a Dijon e cresciuto a Beaune dove ha frequentato il Lycée Viticole. Il suo primo impiego è stato a fianco di Gérard Boudot nel Domaine Etienne Sauzet a Puligny-Montrachet. Durante questi 7 anni a Sauzet, Guillaume ha acquisito una grande esperienza nel settore, soprattutto nella vinificazione dello chardonnay. Nel 2002 ha deciso poi di spostarsi nel Domaine Simone Bize et fils al fine di ampliare le sue conoscenze anche nell'ambito della vinificazione del pinot noir. Ad oggi continua a collaborare con questa azienda.

Guillaume e Tomoko si sono incontrati nel 2005 proprio nel Domaine di Simon Bize e dopo pochi anni, hanno deciso di dare inizio alla loro attività. 

I loro vini sono pura espressione del terroir e del frutto, diretti, cristallini e intensi. Molto ricercati tra gli appassionati.



Caratteristiche

  • Nome del vino: Santenay 2020

  • Annata: 2020

  • Denominazione: Appelation Santenay Controlée

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Chardonnay 100%

  • Estensione e tipo d’impianto: lieu-dit Le Bievaux, a 400 mt di altitudine, situato proprio a ridosso di un'ampia zona boschiva

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione con lieviti indigeni e con pied de cuve, invecchiato 12 mesi in botti da 228 lt e/o 600 lt, nessuna chiarifica, aggiunta minima di SO2 solo se necessaria prima dell'imbottigliamento.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl