Ribolla gialla magnum 2003 Gravner

Altre caratteristiche

La ribolla di Gravner 2003 è ottenuta dall'antico vigneto di Runk da piante messe a dimora tra glia anni 15 e 50 del secolo scorso ed è l'ultima espressione di quelle viti, che dopo la vendemmia vennero espiantate. Inoltre l'eccezionale andamento climatico dell'annata, torrida e quasi priva di precipitazioni, ha reso la storia di questa Ribolla una sfida all'equilibri e all'armonia, ottenute proprio grazie alla vetustà delle piante, oltre alla particolare maturazione delle uve, alla lunga permanenza in anfora e ai 6 anni di riposo nelle grandi botti. Le caratteristiche della Ribolla di Runk sono accentuate dall'imbottigliamento avvenuto nel 2010 in sole magnum e poi ulteriormente affinato per 7 anni in vetro.


Joško Gravner è il più importante e più noto viticoltore sloveno. Opera in Italia, precisamente nel Collio, in una piccola località denominata Oslavia, che, con la sua cantina, ha reso famosa in tutto il mondo. Un percorso che inizia lontano, quando, ancora adolescente, Josko comincia a vinificare le uve dei vigneti piantati intorno a casa. L’utilizzo dell’acciaio prima, e della barrique poi, segnano una strada che attraversa buona parte degli anni ’80 e ’90, fino alla svolta e all’introduzione in cantina delle anfore provenienti dalla Georgia, da cui deriva il nome dei suoi vini.

Ha ottenuto un posto rilevante nell’attuale storia vinicola mondiale con una costante ricerca del vino migliore, del più puro e a bassissimo impatto ambientale. Pioniere assoluto della viticoltura biodinamica, crea i suoi vini in assoluta armonia con la natura. Tutti i vini sono caratterizzati da lunghe macerazioni sulle bucce, affinano in anfore e in grandi botti di legno per un periodo che non è mai minore di un lustro; non vengono mai filtrati e l’aggiunta di solforosa è ridotta ai minimi termini. Una viticoltura, dunque quella di Josko, che con il passare del tempo si è spogliata di ogni tecnicismo, naturale fino all’intransigenza.

È così che nascono vini unici, indissolubilmente legati al territorio di origine, vini semplicemente infiniti.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Ribolla gialla

  • Annata: 2003

  • Denominazione: Friuli i.g.t.

  • Provenienza: Italia-Friuli Venezia Giulia

  • Vitigni: Ribolla gialla 100%

  • Suolo: Calcareo e marnoso

  • Età media del vigneto: 55-85 anni

  • Vinificazione e affinamento: 7 mesi in anfora, affinamento successivo in botti di rovere per 6 anni ed in bottiglia per 7 anni

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: Magnum