SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Pouilly-Fuissé 2018 Maison Valette

Altre caratteristiche

Il Pouilly-Fuissé 2018 di Maison Valette è un vino bianco con  ampi aromi al naso tra cui frutti bianchi, note floreali e agrumate e una deliziosa sfumatura minerale. Al palato rivela un'interessante tensione. Un vino bianco dall'acidità rinfrescante e dall'eleganza setosa, capace di evolvere bene in bottiglia per alcuni anni.


Baptiste e suo fratello Philippe Valette e Cécile, moglie di Philippe, rappresentano la terza generazione di viticoltori della cantina Maison Valette. L'intera cantina si trova in Borgogna e le viti sono tutte lavorate biologicamente da quasi 20 anni!

A Maison Valette, i terreni argillosi-calcarei o silicei vengono aerati mediante aratura o inerbimento, a seconda della composizione del terreno. Drenati in questo modo, riacquistano la vita microbica necessaria per la buona salute e la "libertà" delle viti, secondo Philippe.

I 15 ettari di Chaintré, così come alcuni appezzamenti di Vinzelles, sono trattati da veri appassionati che "accompagnano" il loro vino in modo naturale per una migliore espressione di un terroir eccezionale. Le rese sono basse e le uve, degustate sulla vite per determinarne la maturazione, vengono raccolte delicatamente a mano in piccole cassette e poste direttamente nella pressa pneumatica. Il succo scorre per gravità in tini di acciaio inossidabile senza l'aggiunta di zolfo. Segue l'affinamento in botti su fecce fini che può durare fino a 72 mesi.

Commercializzate solo quando si sentono pronte, le 7 cuvée, per lo più vecchi Chardonnay, sono una delizia di complessità, equilibrio e precisione, ognuna con il proprio carattere.


Caratteristiche

  • Annata: 2018

  • Denominazione: Pouilly-Fouissè

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Chardonnay

  • Grado alcolico: 14,5%

  • Formato: 75 cl