Olio extra vergine blend biologico 250 ml Gregori

Altre caratteristiche

L’olio Blend, è un olio extravergine di oliva ottenuto da terreni coltivati in biologico e da varietà maggiormente resistenti alla mosca olearia rispetto all’Ascolana Tenera.
Le varietà principali in percentuale variabile in relazione alla produzione annuale sono: pendolino, frantoio, picholine, sargano, piantone di mogliano.
La raccolta è precoce, intorno ad inizio ottobre e questa varietà in quel periodo ci regalano sentori intensi di erba selvatica, carciofo, cicoria e mandorla verde.

Il Blend è ricco di polifenoli e antiossidanti, ottenuto da sistema di estrazione continuo a 2 fasi, filtrato e imbottigliato, presenta un amaro e piccanti intensi ma comunque equilibrati.
L’abbinamento consigliato è con le carni alla brace e piatti che richiedono un olio intenso


L’Azienda, come si presenta oggi, nasce da un progetto ambizioso, partito nel 2009, che allo stesso tempo racchiude in sé la volontà della famiglia Gregori di continuare ad ammodernare la sua attività e di radicarsi ancora di più al territorio. Risale a quell’anno infatti la decisione di destinare l’intero fondo aziendale alla coltivazione dell’oliva Ascolana Tenera del Piceno, insignita della dop nel 2005. Questa varietà, conosciuta e apprezzata sin dall’antichità, è estremamente ricercata per i profumi che rilascia, per la sua leggerezza e il sapore lievemente amaro. L’olio che se ne ottiene è ricco di polifenoli, omega 3 e omega 6; si contraddistingue per la bassa acidità e gli aromi vegetali che ricordano il pomodoro e il carciofo. Oltre a questo olio pregiatissimo e molto amato dagli chef stellati, l’azienda ha introdotto altre varietà di olio extra vergine, sia monocultivar che blend e un olio, dedicato ai bambini, estremamente delicato e digeribile.