SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Montepulciano d'Abruzzo 2013 Valentini

Altre caratteristiche

Il Montepulciano di Valentini è un bianco monumentale, considerato uno dei più grandi vini italiani. 

Questo rosso è prodotto con uve Montepulciano in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate nell'area di Loreto Aprutino. Viene prodotto solo nelle annate ritenute eccellenti e le vigne che lo producono vengono coltivate senza ausilio di alcun prodotto chimico o di sintesi. Dopo la vendemmia manuale e una doppia cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e successivamente viene avviata la fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia. E' un rosso elegante dal colore rosso rubino con riflessi granato molto consistente, ricco di sostanza estrattiva. I profumi sono straordinari, dal ribes maturo al tabacco, dalla confettura allo speziato, fino al cacao.  In bocca è morbido, ha un tannino vellutato, intenso e persistente.  Destinato a durare negli anni, come la tradizione di Valentini vuole.


La famiglia Valentini, di origine spagnola, risiede a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, fin dal 1600 ed è proprietaria dell'omonima vasta tenuta in cui, già a quei tempi, si producevano vino, olio e grano. I discendenti della famiglia, nelle epoche successive, si sono sempre occupati della gestione della tenuta, anche se hanno svolto attività diverse, ricoprendo anche importanti incarichi a livello locale. Sarà Edoardo, agli inizi del '900, ad occuparsi personalmente della gestione della cantina; uomo di grande personalità e carisma si dedicherà con passione e grande competenza soprattutto alla produzione di vini di alta qualità. Oggi è Francesco Paolo, figlio di Edoardo, a guidare la cantina Valentini: è un uomo innamorato del proprio lavoro e dei propri vini, trascorre la maggior parte del suo tempo nella vigna.

In cantina tutto si svolge nel modo più naturale possibile, senza interventi chimici o l'utilizzo di lieviti selezionati.

I vitigni coltivati nelle vigne di Valentini sono il Trebbiano e il Montepulciano d'Abruzzo. Francesco Paolo è così meticoloso ed esigente nei confronti dei suoi vini che, se non ne è completamente soddisfatto, non ne mette in vendita annate intere.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Trebbiano

  • Annata: 2013

  • Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo doc

  • Provenienza: Italia-Abruzzo

  • Vitigni: Montepulciano 100%

  • Vinificazione e affinamento: Dopo la vendemmia manuale e una doppia cernita delle uve, avviene la diraspapigiatura e successivamente viene avviata la fermentazione tramite il solo intervento di lieviti indigeni. L'affinamento avviene per 12 mesi in botti grandi di rovere e castagno, seguito da un lungo riposo di circa 4 anni in bottiglia.

  • Grado alcolico: 13%

  • Formato: 75 cl