Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Annata caratterizzata da primavera fredda e piovosa, inizio estate secco e caldo, una grandinata e ripresa delle piogge a fine luglio. Vino complesso e teso, ottenuto da uve 100% Chardonnay, fermentate spontaneamente ed affinate in barrique per 7 mesi. Presa di spuma con zucchero d'uva e affinamento in bottiglia sur lattes per 56 mesi.
Degorgiato : DIC 2024
Sul confine orientale della denominazione lombarda più famosa per la produzione di bolle, immersi nel Parco Naturale delle Colline dei Campiani di Cellatica a 400 m slm, questa azienda lavora in modo artigianale 6,5 ettari di vigne. Un'enclave di natura e di pace, spazzata dal vento e dalle brezze ( da cui Cà del Vént- la casa del vento ), disposta ad anfiteatro e rivolta ad ovest sud-ovest. Di fronte, all'orizzonte si stagliano la catena del Monte Rosa e a sud-ovest la dorsale appenninica tosco-emiliana. Terreni unici nella regione, franco calcarei argillosi, ed un fitto sistema di surgive sotterranee hanno restituito 11 differenti cru curati tutti a mano e con pratiche agronomiche personalizzate, per poter accompagnare le caratteristiche distintive di ogni microzona in ciascun singolo acino di uva. Ogni cru viene raccolto separatamente e a bassissime rese (meno di 1kg uva/pianta) vinificando d'istinto e non secondo protocolli: i loro vini sono figli di annate, di terra e di profonda sensibilità verso le piante.
Nome del vino: MFPC
Annata: 2019
Provenienza: Italia-Lombardia
Vitigni: 100% chardonnay
Suolo: Calcareo, argilloso
Estensione e tipo d’impianto: 6,5 ha
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e affinamento in barrique per 7 mesi. Presa di spuma con zucchero d'uva e sosta in bottiglia sur lattes per 56 mesi.
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 3095
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".