Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

MFPC Brut Pas Operè 2019 Cà del Vent

Altre caratteristiche

Annata caratterizzata da primavera fredda e piovosa, inizio estate secco e caldo, una grandinata e ripresa delle piogge a fine luglio. Vino complesso e teso, ottenuto da uve 100% Chardonnay, fermentate spontaneamente ed affinate in barrique per 7 mesi. Presa di spuma con zucchero d'uva e affinamento in bottiglia sur lattes per 56 mesi.

Degorgiato : DIC 2024

 


Sul confine orientale della denominazione lombarda più famosa per la produzione di bolle, immersi nel Parco Naturale delle Colline dei Campiani di Cellatica a 400 m slm, questa azienda lavora in modo artigianale 6,5 ettari di vigne. Un'enclave di natura e di pace, spazzata dal vento e dalle brezze ( da cui Cà del Vént- la casa del vento ), disposta ad anfiteatro e rivolta ad ovest sud-ovest. Di fronte, all'orizzonte si stagliano la catena del Monte Rosa e a sud-ovest la dorsale appenninica tosco-emiliana. Terreni unici nella regione, franco calcarei argillosi, ed un fitto sistema di surgive sotterranee hanno restituito 11 differenti cru curati tutti a mano e con pratiche agronomiche personalizzate, per poter accompagnare le caratteristiche distintive di ogni microzona in ciascun singolo acino di uva. Ogni cru viene raccolto separatamente e a bassissime rese (meno di 1kg uva/pianta) vinificando d'istinto e non secondo protocolli: i loro vini sono figli di annate, di terra e di profonda sensibilità verso le piante. 


Caratteristiche

  • Nome del vino: MFPC

  • Annata: 2019

  • Provenienza: Italia-Lombardia

  • Vitigni: 100% chardonnay

  • Suolo: Calcareo, argilloso

  • Estensione e tipo d’impianto: 6,5 ha

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea e affinamento in barrique per 7 mesi. Presa di spuma con zucchero d'uva e sosta in bottiglia sur lattes per 56 mesi.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl

  • Bottiglie prodotte: 3095