Madeira Medium Dry "Rainwater" 5 Years Old - Barbeito

Altre caratteristiche

Il “Rainwater” è un madeira medium dry affinato in botti di rovere francese per 5 anni secondo il metodo canteiro, per cui all’aperto in balia degli effetti del sole che portano alla maderizzazione del vino.  Colore brunastro intenso. Note di caramella mou, caffè, melassa, cioccolato e marmellata. Corposo e morbido. Con un lungo gusto dolce.
Da uve coltivate a Estreito de Câmara de Lobos e Prazeres, in larga prevalenza di tipo tinto negro con l’aggiunta di verdelho ci sorprende con la grande aromaticità ed equilibrio.


Vinhos Barbeito è stata fondata nel 1946 da Mário Barbeito de Vasconcelos e da allora è stata gestita dai membri della famiglia.
All’epoca della fondazione di Barbeito Madeira oltre 30 produttori ed esportatori di madeira operavano regolarmente ma Mário Barbeito è riuscito, passo dopo passo, a conquistare nuovi clienti e mercati grazie alla cura nel gestire i contatti e nel realizzare prodotti eccezionali.
Alla sua morte, avvenuta nel 1985, la figlia Manuela de Vasoncelos ha preso in mano le redini dell’azienda in cui comunque lavorava già dal 1976.
L’azienda Barbeito lavora ancora con il classico metodo cosiddetto Cantineiro, che prevede l’affinamento teso alla maderizzazione dei vini ottenuto mediante il lasciare le botti esposte al sole isolano.

La gamma di madiera spazia oggi dai vari affinamenti, 3, 5, 10, 20 e 30 anni alle interpretazioni da singola botte e singola annata a cui si aggiungono i frasqueira, imbottigliamenti speciali con almeno 20 anni di botte e che rappresentano la summa del tesoro costituito dall’esperienza di Barbeito.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Rainwater

  • Denominazione: Madeira DO

  • Provenienza: Portogallo

  • Vitigni: Tinta negra 80%, Verdelho 20%

  • Vinificazione e affinamento: Sono state utilizzate uve provenienti da vari vigneti di qualità provenienti da Estreito de Câmara de Lobos e São Vicente. L'uva è stata pressata in una pressa pneumatica. L'arresto della fermentazione avviene al grado desiderato di dolcezza aggiungendo alcool vinico (96%). Questo vino raggiunge le sue caratteristiche uniche con il processo estufagem. Viene quindi maturato in botti di rovere per un massimo di 3 anni prima di essere miscelato e imbottigliato.

  • Grado alcolico: 19%

  • Formato: 75 cl