SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Il Macvin dello Jura è un liquore tipico della regione, si ottiene dall'assemblaggio del mosto d'uva con Marc du Jura, o grappa. Il suo nome deriva dai due prodotti che la compongono, Marce (grappa) e Vin (vino). Nel Macvin si possono utilizzare tutte le varietà coltivate nel Jura, sia rosse che bianche e la sua distillazione è ancora uno dei momenti più folcloristici e di partecipazione della cultura regionale. Ogni anno un alambicco itinerante, trainato da un trattore, gira per tutti i comuni della regione per distillare le sue vinacce da ogni produttore. I produttori hanno il diritto di conservare la grappa prodotta per l'invecchiamento e che può essere utilizzata sia per Macvin che per confezionarla come Marc du Jura. Questa pratica, ancora oggi radicata nella cultura del vino, permette di mantenere vivo un vero gioiello come il Macvin. Essendo un AOC, il Macvin deve rispettare leggi ben precise; la grappa deve essere invecchiata almeno 14 mesi prima di essere assemblata con il mosto, quindi si può comporre il taglio tradizionale di Macvin che consiste in un terzo di grappa e due terzi di mosto, l'affinamento deve essere di almeno 10 mesi e il grado alcolico oscilla tra i 16° e i 20°.
Nata nel 1974 per volontà di Josie e Alain Labet, oggi l’azienda è un officina di creatività e tradizione per i tre figli Julien, Romain e Charline. Tutti i vigneti, situati su terreni dai caratteristici strati di marne rosse, bianche, blu e gialle, sono stati lentamente convertiti in biologico permettendo alla nuova generazione di gestire in maniera naturale vigne ultra settantenni, per la maggior parte in selezione massale. I vitigni utilizzati sono principalmente lo Chardonnay ed il Savagnin, che riescono ad esprimere le tipicità uniche delle colline jurassiane, vitigni tanto amati dalla famiglia Labet che per anni hanno vinificato pezzetto per pezzetto per capire cosa il terroir raccontasse. Il lavoro in cantina segue due approcci: il primo è quello più tradizionale della zona ovvero la produzione di vini ossidativi detti “vin de voile”. Del secondo approccio invece fu proprio Alain Labet ad esserne pioniere, ovvero la vinificazione classica alla borgognona, denominato anche come “vin ouille”, stile grazie al quale oggi si parla di terroir in Jura. Il secondo metodo pur essendo meno tradizionale ha fatto si che lo Jura potesse esprimere fuori dai propri confini regionali e nazionali il potenziale intrinseco della zona. Oggi questa azienda di amanti della vita, sensibili ed allegri, sempre disposti ad aprire qualche bottiglia da assaggiare, è sempre più un punto di riferimento per gli appassionati dell’enomondo.
Nome del vino: Macvin du Jura
Denominazione: AOC Macvin du Jura
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Autoctoni dello Jura
Età media del vigneto: 40-65 anni
Vinificazione e affinamento: Assemblaggio di 2\3 di mosto d'uva con 1\3 di Marc
Grado alcolico: 17%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".