SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!
Il Love and Pif è un vino bianco prodotto con uva Aligotè, proveniente dalla Hautes-Côtes-de-Nuits, nella Côte d’Or du dal giovane e talentuoso vigneron Yann Durieux. E' un vino snello ed elegante. Le vigne hanno un' età media di 40 anni e crescono su terreni argilloso-calcarei, con esposizione sud-est, a 400 m.s.l.m.
La vinificazione è spontanea con lieviti autoctoni, il vino poi affina per circa un anno in acciaio e un ulteriore anno in botti di legno. Il Love and Pif ha una persistenza sorprendente, una bella freschezza e decise note fruttate e minerali.
Yann Durieux è un giovane enologo che si sta affermando sempre più tra gli appassionati. Il suo domaine, Recrue des Sens, è stato fondato nel 2010 partendo dall'acquisto di una vigna di soli 2,5 ha nell'area della Hautes-Côtes-de-Nuits, nella Côte d’Or. Dopo la laurea in enologia, Yann ha lavorato presso alcuni importanti produttori di vini naturali in Borgogna, tra questi anche presso il Domaine Prieure Roch.
Oggi il domaine si è ampliato fino a raggiungere un'estensione di 9 ettari, alcuni di proprietà, altri in affitto, tutti trattati secondo i dettami della viticoltura biodinamica e con rese basse. Tutti i vini di Recrue des Sens sono caratterizzati da uno stile unico, puro e da straordinaria eleganza.
Nome del vino: Love and Pif
Annata: 2022
Denominazione: Hautes-Côtes-de-Nuits
Provenienza: Francia-Borgogna
Vitigni: Aligotè 100%
Suolo: Argilloso e calcareo
Età media del vigneto: 40 anni
Estensione e tipo d’impianto: 9 ha, con esposizione sud est a 400 mt sul livello del mare
Vinificazione e affinamento: Fermentazione con lieviti indigeni poi affinamento di un anno in acciaio e un anno in botti di legno
Grado alcolico: 12%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".