Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

ll Duemilaventuno di Sergio Manetti Toscana igt 2021 Magnum Montevertine

Altre caratteristiche

Il Duemilaventuno di Sergio Manetti è un vino che celebra il fondatore Sergio Manetti per il centenario della nascita. Prodotta in tiratura limitata, solo mille pezzi, in versione Magnum. L'etichetta selezionata dalle opere dell'artista Alberto Manfredi, un linoleum inedito degli anni '90 che identifica Sergio ed una modella. La celebrazione arriva a braccetto con un'annata molto bella che offre un ottimo potenziale evolutivo simbolo di un Sangiovese in purezza affinato per oltre 24 mesi di grande livello.

 

La storia della cantina inizia quando la tenuta di Montevertine viene acquistata nel 1967 da Sergio Manetti, allora industriale siderurgico, come casa di vacanza. Egli restaurò la casa rendendola abitabile e subito impiantò due ettari di vigna ed allestì una piccola cantina con l’idea di produrre un po’ di vino per i suoi amici e clienti. La prima annata prodotta, il 1971, era discreta e Sergio Manetti pensò di mandarne alcune bottiglie al Vinitaly di Verona tramite la Camera di Commercio di Siena.

Fu un grande successo e la cosa entusiasmò Sergio al punto che dopo pochi anni abbandonò definitivamente l’attività industriale per dedicarsi unicamente al vino, supportato dalla consulenza di Giulio Gambelli e con il supporto di Bruno Bini, il fidato cantiniere. Furono messe a dimora nuove vigne, realizzate nuove cantine, con una crescita aziendale che non si è mai fermata. Sergio Manetti è scomparso nel novembre del 2000, da quel giorno la fattoria è diretta dal figlio Martino Manetti che mantiene intatti i valori della tradizione che da sempre sono la bandiera di Montevertine.

L'azienda è situata nel cuore delle colline del Chianti, nel comune di Radda in Chianti a 425 metri di altezza. Nelle vigne vengono allevate esclusivamente le varietà tradizionali del territorio chiantigiano: Sangiovese, Canaiolo e Colorino. A Montevertine semplicità, rispetto, cura di ogni dettaglio e savoir-faire sono la guida di ogni giorno. Il metodo di vinificazione è estremamente tradizionale ed è sempre lo stesso usato sin dalle prime vendemmie. L’uva raccolta a mano viene fatta fermentare in vasche di cemento vetrificato, senza controllo della temperatura ed effettuando due rimontaggi giornalieri per tenere bagnato il cappello delle vinacce e ottenere un’estrazione lenta dei tannini dalle bucce.

Dopo la svinatura, il vino svolge la fermentazione malolattica sempre in vasche di cemento vetrificato. A malolattica conclusa, i vini riposano in botti di legno per un periodo di circa due anni. Per l’invecchiamento vengono utilizzate botti di rovere di Slavonia e di Allier con capacità da 5,5 a 18 ettolitri e di barriques di Allier da 225 litri. I vini non vengono mai filtrati e l’imbottigliamento avviene per caduta.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Il Duemilaventuno

  • Annata: 2021

  • Denominazione: Toscana rosso igt

  • Provenienza: Italia-Toscana

  • Vitigni: Sangiovese 100%

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione malolattica in vasche di cemento per circa 25 giorni. Invecchiamento 12 mesi in barriques, 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e circa 3 mesi in bottiglia

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: 1,5 lt

  • Bottiglie prodotte: 1000