Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Questo champagne del giovane e talentuoso Gaspard Brochet, figlio d'arte del noto Vincent è il frutto di un blend di Pinot Noir (56%), Chardonnay (22%) e Pinot Meunier (22%). Si tratta di un assemblaggio di due villages: Ecueil e Sacy, entrambi Premiers Crus dal suolo prevalentemente sabbioso, nelle montagne di Reims.
La vinificazione segue le regole base della produzione in chiave naturale: nessun prodotto chimico e lavorazioni meccaniche in vigna, fermentazione con lieviti indigeni in piccoli fusti, nessuna chiarifica o filtrazione.
Dosaggio 3gr/lt
Sboccatura: Novembre 2024
Nel 2014 Gaspard Brochet entra ufficialmente nell'azienda di famiglia fondata dal nonno Henri oltre 70 anni prima. Affiancato dal padre Vincent, forte di quasi 40 di vendemmie, Gaspard raccoglie questa importante eredità aggiungendovi la propria dose di creatività e sensibilità. Oltre a ridefinire tutta l’immagine aziendale del brand di famiglia, Vincent Brochet, Gaspard sceglie di gettare la basi per una propria linea caratterizzata da un’estetica fresca e accattivante. Gaspard implementa fin da subito scelte importanti sia per quanto concerne la gestione agricola che la parte di cantina, tutte nel segno della sostenibilità ambientale e della valorizzazione della biodiversità del terroir di Ecueil. I Brochet possiedono complessivamente 5 ettari impiantati prevalente a Pinot Noir e Chardonnay (e una piccola parte di Meunier). L’età media delle piante si attesta intorno a 30 anni con esposizione prevalente a sud-est. In vigna è bandito qualsiasi prodotto chimico o di sintesi, il terreno è lavorato meccanicamente e si favorisce l’inerbimento naturale. In cantina l’utilizzo della pressa pneumatica preserva la freschezza e la qualità delle uve raccolte. A seguire le fermentazioni sono rigorosamente con lieviti indigeni, la malolattica viene bloccata per esaltare la freschezza delle cuvèe e i dosaggi sono minimi, al fine di assicurare l’espressività ottimale di un grande Pinot Noir e di un grande terroir.
Nome del vino: Le Coq Tome I
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Pinot Noir (56%), Chardonnay (22%) e Pinot Meunier (22%)
Suolo: Sabbioso
Età media del vigneto: 50 anni
Estensione e tipo d’impianto: Esposizione sud est
Vinificazione e affinamento: La vinificazione segue le regole base della produzione in chiave naturale: nessun prodotto chimico e lavorazioni meccaniche in vigna, fermentazione con lieviti indigeni in piccoli fusti, nessuna chiarifica o filtrazione.
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".