Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
“San Vincent” Bergianti è un rosato frizzante rifermentato in bottiglia completamente da uve rosse e tutte le operazione vengono svolte manualmente, rispettando i canoni della pratica biodinamica. La fermentazione alcolica avviene in cemento attraverso lieviti indigeni, seguita dalla rifermentazione spontanea in bottiglia. Non ci sono filtrazioni chiarifiche e la quantità di solfiti aggiunti è ridotta al minimo: si parla di 20mg/l totale di solforosa in ogni bottiglia.
“San Vincent” alla vista appare rosa luminoso e brillante e con una spuma sottile. A livello olfattivo si manifestano sentori di frutti di bosco, erbe aromatiche e note di sale marino, mentre in bocca rinfresca a meraviglia il palato rivelando le sue doti di succosità e mineralità. È un vino secco e teso che non stanca mai con la sua delicata nota frizzante.
La cantina Bergianti è una giovane realtà produttiva del carpigiano che produce vini emiliani dalla personalità genuina, vivace e sincera nel rispetto dei principi dell'agricoltura biodinamica, dell'ambiente e della salute. Aspetti testimoniati dall'adesione al progetto Terre Vive che coinvolge tanti giovani vignaioli sensibili a questi argomenti.
Gianluca Bergianti, insieme alla moglie Simona, dispongono di una piccola superficie vitata (4 ettari), coltivata senza uso diserbanti o prodotti chimici sintetici.
La cantina Bergianti si è fatta conoscere soprattutto per i vini a base di Lambrusco. Sono vini che rispecchiano uno stile di vita fondato sull’amore per la natura e su pratiche agricole virtuose.
Nome del vino: San Vincent
Annata: 2022
Denominazione: Lambrusco dell'Emila roato igt
Provenienza: Italia-Emilia Romagna
Vitigni: Lambrusco di Sorbara
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea in cemento. Rifermentazione naturale in bottiglia.
Grado alcolico: 11,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".