Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
€ 45,00 Prezzo: € 45,00
Disponibile
Pagamento sicuro con:
Carte di credito
PayPal
Bonifico Bancario
Tempo di consegna: 1-3 giorni in Italia, 4-6 giorni in Europa
L'Aide Memoire 2022 nasce da uve pinot noir di vecchie vigne degli anni '50 coltivate su marne grigie.
Pinot Nero magnifico, succo e di grande finezza. Al palato sono presenti note floreali e di frutta rossa, tannino ben integrato di grana fine.
Figlio d'arte, interprete della Jura in piena libertà di espressione nel grande terroir di Pupillin. Chardonnay, Ploussard, Pinot Noir liberi e vibranti. Zero SO2.
Tony ha iniziato la sua carriera lavorando con suo padre, Philippe, nel borgo di Pupillin proprio vicino alla umile, quanto famosa casa/cantina di Pierre Overnoy. Ed è proprio qui, attorno all'enorme cartello "Pupillin" al centro dell'area di denominazione Arbois-Pupillin, che si trovano le viti di proprietà. Nel 2005 al Tony comincia a dare una mano a Philippe per poi interrompere prestissimo il percorso per divergneze di famiglia.
Ecco però che nel 2018 con lucidità padre e figlio tornano a lavorare assieme e costituire definitivamente la fusione delle loro attività e soprattutto l'unione delle loro idee e delle loro mani.
Il Domaine Bornard oggi conta 11 ettari, tutti distribuiti attorno al Comune di Arbois. Nei vari filari si alternano suoli composti da marne grigie, rosse e blu, e scisti. Le uve sono certificate Bio dal 2005 e Ecocert dal 2013.
Ovviamente in cantina si profilano tutti gli insegnamenti del maestro Pierre, senza utilizzare nulla di superfluo. Le cuvèe si alternano tra bianchi e rossi secondo le varie parcelle che Philippe e Tony si trovano a gestire.
Nome del vino: L'Aide mémoire
Annata: 2022
Denominazione: Vin de France
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Pinot noir 100%
Suolo: marne grigie
Età media del vigneto: 50 anni
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea con macerazione a chicco intero per 4 settimane. Affinamento: in botti di legno di diverso passaggio per 15 mesi
Grado alcolico: 13,9%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".