Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Bakkanali K è un Sangiovese in purezza che racchiude l’anima autentica del territorio. Il suo colore rubino intenso anticipa un naso ricco di ciliegia nera, pepe e viole, in un connubio di eleganza e complessità. Al palato è strutturato ma armonico, con tannini morbidi, freschezza vivace e un finale persistente in cui emergono note di frutta rossa, vaniglia e tabacco. Un vino capace di coniugare tradizione e innovazione, firmato da una cantina giovane ma già protagonista del panorama toscano.
Sebastian Nasello e Ugo Fabbri, amici toscani uniti dalla passione per il vino, hanno fondato Bakkanali: un progetto che celebra la convivialità attraverso vini spontanei, schietti e territoriali, liberi da regole e disciplinari. I vigneti si trovano a Poggioferro, sulle pendici del Monte Amiata, antico vulcano spento: 5,5 ettari condotti in biologico e in conversione biodinamica. Qui Sangiovese e Cabernet Sauvignon crescono su suoli ricchi di ferro e calcare, mentre a 800 metri gli appezzamenti di Chardonnay beneficiano di sabbie vulcaniche, galestro e retaggi marini che donano ai vini mineralità, tensione ed eleganza. Bakkanali è un inno all’entusiasmo e alla condivisione: vini che raccontano il territorio con spessore e finezza, ma senza artifici.
Nome del vino: K
Annata: 2024
Denominazione: Toscana rosso igt
Provenienza: Italia-Toscana
Vitigni: Sangiovese
Suolo: Ricco di ferro
Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, due settimane di macerazione e affinamento in acciaio.
Grado alcolico: 13,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".