SIAMO CHIUSI PER FERIE DAL 3 AL 13 NOVEMBRE 2025. LE SPEDIZIONI PER GLI ORDINI EFFETTUATI IN QUESTO PERIODO SARANNO EVASE A PARTIRE DA LUNEDI' 17 NOVEMBRE 2025
Il Fixin Village proviene da un grande appezzamento di vecchie vigne di Pinot Nero nella parte est del villaggio. La fermentazione spontanea avviene in cemento con il 20% di grappoli interi ed una delicata combinazione di follature e rimontaggi.
Il vino matura in botte (20% nuova) per 15 mesi per ottenere un risultato profumato ed elegante, con aromi succosi e vividi di frutti rossi maturi e fiori freschi. La consistenza è setosa, leggermente morbida e molto fine, con un finale persistente ed etereo.
Il Domaine Berthaut-Gerbet appartiene alla famiglia originaria di Fixin da sette generazioni, oggi alla guida troviamo Amelie Berthaut che insieme a suo marito gestiscono 16 ettari di vigna, principalmente nei territori di Fixin, ma anche a Gevrey-Chambertin e Vosne-Romanée. Amélie crede molto nell'unicità di Fixin e del suo terroir, tanto da proporre 5 etichette diverse dalla stessa zona. Come tutti i grandi viticoltori, Amélie insiste sul fatto che il lavoro più importante avviene nei vigneti e nella lavorazione del terreno.
In una regione così profondamente immersa nella tradizione, è emozionante scoprire il grande lavoro di Amelie, in grado di elevare i vini a nuovi livelli di qualità e piacere. Figlia di Denis Berthaut e Marie-Andrée Gerbet, è arrivata in azienda dopo aver studiato ingegneria agro-enologica a Bordeaux e aver trascorso molto tempo a produrre vino con Agnes Henry al Domaine de la Tour du Bon a Bandol, prima di tornare a casa nella tenuta di famiglia nel 2013.
Nome del vino: Fixin
Annata: 2022
Denominazione: Fixin AOC
Provenienza: Francia-Borgogna
Vitigni: Pinot noir 100%
Vinificazione e affinamento: La fermentazione spontanea avviene in cemento con il 20% di grappoli interi ed una delicata combinazione di follature e rimontaggi. Il vino matura in botte (20% nuova) per 15 mesi
Grado alcolico: 13%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".