Benvenuta/o sul nostro shop online! Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto digitando il codice WELCOME06 al check out
Un rouge champenois che parla chiaro: 85% Pinot Noir (Villedommange) e 15% Meunier (Ludes). Due anime della Montagne de Reims, con il Pinot a dare struttura e tensione, e il Meunier a portare morbidezza e frutto.
Le uve arrivano da parcelle di Huré Frères, ma con un dettaglio importante: le vigne sono lavorate direttamente (parte manuale + lavoro del suolo). Questo cambia tutto: non è solo approvvigionamento, è già interpretazione.
Vinificazione essenziale e coerente con lo stile:
16 mesi di élevage sous verre (quindi in contenitore neutro, senza apporto ossidativo del legno), seguiti da 2 mesi in acciaio inox per la messa in massa. Nessuna filtrazione, nessun collage.
La scelta della futaille è radicale: una sola Dame Jeanne da 56 litri. Quindi volumi piccoli, gestione precisa, e un rapporto diretto con il vino, quasi sartoriale.
Ne esce un rosso che non cerca muscolo ma finezza e trasparenza:
più sulla linea di un Pinot delicato, verticale, con trama fine, che su un rosso estrattivo.
È Champagne senza bolle, ma soprattutto è Pinot de lieu, pulito, vivo, senza maquillage.
Alexandra e Cédric vivono in Champagne per scelta, non per destino. Qui, nel cuore di Reims, nel 2022 hanno dato vita alla loro piccola cantina, realizzando una sola botte nel primo anno: un gesto semplice, quasi primordiale, che racchiude l’essenza del progetto. Un inizio volutamente artigianale, misurato, intimo.
Alexandra lavora in una grande maison di négoce (VCP), mentre Cédric è parte di una prestigiosa realtà vigneronne a Ludes (Champagne Huré).
Dall’esperienza maturata e da una visione condivisa nasce Comptoir Ce/dra, un progetto che ambisce a offrire una lettura diversa del paesaggio champenois: vini fermi, senza bollicine, ottenuti dall’assemblaggio di terroir differenti. Un punto di vista nuovo in una regione iconica, dove il vino tranquillo diventa lente, interpretazione, gesto identitario.
Il loro status di négociant consente di acquistare uve da vignaioli amici, persone che condividono un’attenzione quasi maniacale per la vigna. Le prime vinificazioni avvengono nella cantina di Reims, poi — dalla vendemmia 2025 — si trasferiscono a Ludes.
I conferenti sono tutti vignaioli che producono i propri Champagne e raccolgono le uve solo alla maturità ideale, per garantire vini di grande precisione e qualità.
La filosofia produttiva di Comptoir Ce/dra è improntata alla semplicità, alla trasparenza e al rispetto della materia prima. Nessuna ricetta prestabilita, nessuna manipolazione destinata a correggere o mascherare: solo fermentazioni essenziali e un approccio istintivo, libero, creativo. Lo zolfo viene utilizzato con misura, unicamente quando necessario — un tocco al pressurage e, talvolta, durante l’affinamento.
L’obiettivo è creare vini identitari, specchio fedele del millesimo e delle parcelle che li hanno generati. Attraverso l’assemblaggio, i vini devono esprimere quella tensione salivante, gessosa, che rappresenta la firma dei grandi terroir della Champagne.
Nome del vino: Le Rouge
Annata: 2024
Denominazione: Coteaux Champenois
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Pinot noir e Meunier
Grado alcolico: 12%
Formato: 75
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".