Benvenuta/o sul nostro shop online! Ottieni uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto digitando il codice WELCOME06 al check out

Clarete 2023 Bodega Ambora

Altre caratteristiche

Il nome Ambora deriva dall'antico toponimo berbero della zona di San Ignacio, situata nell'estremità nord-orientale di Tenerife, dove il progetto di Felipe Hernández González ha le proprie radici. Viticoltore di quarta generazione, Felipe ha ereditato e rivoluzionato una proprietà familiare di appena due ettari, trasformando lo storico conferimento di uva sfusa in una delle micro-realtà artigianali più interessanti dell’isola.

Il cuore pulsante di Ambora risiede nella custodia di varietà rare e preziose: vecchie vigne pre-fillosseriche di Negramoll, Gual e Listán Blanco tra i 60 e gli 80 anni d'età, coltivate secondo i tradizionali sistemi di allevamento a Parral bajo. Lo scenario è straordinario, con le vigne incastonate tra due caldere – antichi coni vulcanici – a brevissima distanza dalle coste atlantiche del nord dell’isola. Per questo motivo, le viti vengono allevate a pochissimi centimetri dal suolo: una scelta necessaria per proteggerle dai costanti e tesi venti oceanici e per permettere ai grappoli di catturare il calore della terra.

In cantina le fermentazioni sono rigorosamente spontanee, condotte da lieviti indigeni. I vini non subiscono chiarifiche né filtrazioni, nel segno di un assoluto rispetto volto a preservare intatta l'espressione salina, speziata e profondamente vulcanica del territorio di Tegueste.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Clarete

  • Annata: 2023

  • Provenienza: Spagna-Isole Canarie

  • Vitigni: Listán Blanco (63%), Negramoll (32%) e Gual (5%).

  • Suolo: Vulcanico

  • Età media del vigneto: 70 anni

  • Estensione e tipo d’impianto: Pergola bassa

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione alcolica con lieviti indigeni per 14 giorni, senza alcun controllo della temperatura. Il vino affina successivamente per 9 mesi in vasche di acciaio .

  • Grado alcolico: 13%

  • Formato: 75 cl

  • Bottiglie prodotte: 450