SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Chavignol Rosé 2022 Pascal Cotat

Altre caratteristiche

Cuvée 100% Pinot Nero, ottenuta da vecchie vigne coltivate biologicamente (non certificate) e piantate su un appezzamento leggendario, composto da calcare e marna. Solo 0,1 ettari della tenuta sono coltivati a Pinot Nero...

La vendemmia di questo appezzamento viene effettuata dopo quella dei Monts Damnés, i grappoli vengono raccolti perfettamente maturi. Vinificazione: lieviti indigeni, pressatura diretta, fermentazione e affinamento in vecchi demi-muid. A Pascal piace intervenire il meno possibile, nessuna chiarifica, nessuna filtrazione.

Un rosato molto aromatico, con note di frutti rossi, ribes nero, lampone. Sapore: pieno e rotondo, vivace e tannico, tra ribes nero e agrumi. Un'idea molto carina per un tagliere di formaggi intorno al formaggio di capra. Grande rosato da invecchiamento.


Pascal Cotat possiede un piccolo domaine a Sancerre, dalla produzione tradizionale e piuttosto limitata ma tra le più importanti e autorevoli della zona. I vigneti principali del domaine sono entrambi situati sul terroir di Chavignol, ad est di Sancerre e coltivati a Sauvignon Blanc, vitigno autoctono della regione nord-orientale della Loira, che in questi luoghi raggiunge l'eccellenza. Pascal possiede anche un piccolo appezzamento di pinot nero che utilizza per produrre un interessante e quasi introvabile rosè. La vendemmia così come l'intera conduzione della vigna è di tipo manuale ed il rispetto del territorio è uno stile di vita più che uno stile di viticoltura per questa cantina. La vinificazione è svolta con pressature soffici e con lo scopo di esaltare l'espressione del territorio vengono utilizzati esclusivamente lieviti indigeni per la fermentazione. Il riposo avviene in botti di rovere da 600 litri, con un'età media di 60 anni. Non vengono effettuate filtrazioni.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Chavignol

  • Annata: 2022

  • Denominazione: Vin de France

  • Provenienza: Francia-Loira

  • Vitigni: Pinot Noir

  • Estensione e tipo d’impianto: 0,1 ha

  • Grado alcolico: 12,5

  • Formato: 75 cl