Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Lo Champagne “L’Amateur” di David Leclapart nasce da cinque differenti vigneti premier cru di Trépail, le cui viti sono esposte con orientamento sud, sud-est sui tipici terreni argillosi e gessosi della Montagne De Reims. Dopo la raccolta manuale delle uve e la pressatura soffice la fermentazione avviene per alcune settimane con l’utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio. La permanenza sui lieviti dell’ Amateur si protrae per un periodo di almeno 2 anni .
L ‘Amateur Blanc De Blancs premier cru non dosato, Champagne di grande fascino e personalità, si presenta nel calice di colore giallo paglierino con un perlage fine ma dalla grande persistenza. Al naso note di mela, limone, miele e fiori bianchi. In bocca risulta estremamente fine, verticale e caratterizzato da una bellissima freschezza e mineralità.
David rappresenta la quarta generazione di famiglia dalla quale ha ereditato la tenuta di 3 ettari a Trépail, villaggio classificato Premier Cru nella Montagne de Reims. È uno dei vigneron più brillanti dello Champagne ed è stato tra i primissimi in Francia ad avviare la conversione alla viticoltura biologica curando le piante di Pinot nero ma soprattutto di Chardonnay che rappresentano ben l’80% della totalità. Tutti i suoi Champagne sono senza dosaggio e tutti a basso contenuto di zolfo. Si tratta di Champagne caratterizzati da una sorprendente purezza ed eleganza con bollicine setose. I principi che adotta nel suo lavoro in cantina sono identici a quelli in vigna: precisione, rispetto della vite e dei suoi ritmi e ricerca della purezza vinificando senza alcun assemblaggio di annate.
Nome del vino: L'Amateur
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Chardonnay 100%
Suolo: Argilloso e gessoso
Vinificazione e affinamento: Dopo la raccolta manuale delle uve e la pressatura soffice la fermentazione avviene per alcune settimane con l’utilizzo di soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio. La permanenza sui lieviti dell’ Amateur si protrae per un periodo di almeno 2 anni
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".