Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Les Oriseaux 2019 è uno Champagne Blanc de Blancs dallo stile puro e vibrante, ottenuto al 100% da uve Chardonnay provenienti da una singola parcella a Merfy. L’esposizione a sud favorisce una maturazione ottimale delle uve, mentre il suolo con sabbia, limo e argilla conferisce eleganza e mineralità al vino.
Vinificato senza filtrazione, senza dosaggio e senza solfiti aggiunti, questo Extra-Brut è un’espressione autentica e non interventista del terroir. La scelta di non intervenire in cantina esalta la freschezza naturale dello Chardonnay e la complessità del millesimo 2019.
Sboccatura a la volé 09.07.2024
Parmantier Frère & Soeur si trova tra i villaggi di Merfy e Chamer. Celia e Stéphane Parmantier coltivano i loro vigneti in biodinamica, nel rispetto della biodiversità e in modo rispettoso dell’ambiente. In cantina sono privilegiate le fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, qualsiasi intervento esterno o meccanico è limitato al minimo (nessuna filtrazione) e pochissimi solfiti aggiunti. Il dégorgement viene effettuato a mano, la vinificazione è parcellare al fine di evidenziare le tipicità di ogni terroir. Questi Champagne sono prodotti in pochissimi esemplari, per veri e pochi appassionati.
Nome del vino: Les Oriseaux
Annata: 2019
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Chardonnay 100%
Suolo: sabbia, limo e argilla
Età media del vigneto: Vigneto piantato nel 1989
Estensione e tipo d’impianto: Esposizione a sud
Grado alcolico: 11%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 1173
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".