SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Champagne Garennes Extra Brut Georges Laval

Altre caratteristiche

Lo Champagne extra Brut Garennes di Georges Laval è ottenuto principalmente da uve pinot meunier (90%) e per il restante da uve chardonnay (5%) e pinot noir (5%). Il Meunier e lo Chardonnay provenienti dalla vendemmia 2020 vengono assemblati ai vin de réserve delle vendemmie dal 2013 al 2019. Affinamento e fermentazione in botti di quercia per questo straordinario champagne caratterizzato da un basso dosaggio zuccherino (1g/l).

Sboccatura 2/08/2023


Georges Laval è un vignaiolo biologico che produce champagne artigianali a Cumières, villaggio Premier Cru della Vallée della Marne, non lontano da Épernay.

La famiglia Laval coltiva 3,5 ettari di proprietà dal 1694 ma è stato Georges nel 1971, a dare avvio alla produzione di Champagne. Dopo essere divenuto produttore in prima persona, Georges decise di abolire qualsiasi trattamento sintetico in vigna, dando vita così ad una pioneristica produzione biologica. Oggi il figlio porta avanti con successo il lavoro, nel pieno rispetto della filosofia paterna.

Gli Champagne firmati Georges Laval nascono da viti di età compresa fra i 30 e i 70 anni, trattate solo con preparazioni naturali. In cantina si fa uso solamente di lieviti indigeni per la fermentazione in barrique e di basse quantità di anidride solforosa. Questi sono i tratti distintivi  di una piccola produzione di eccellente qualità.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Garennes

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Meunier 90%, Chardonnay 5%, Pinot Noir 5%

  • Vinificazione e affinamento: Affinamento e fermentazione in botti di quercia

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl