Lo champagne Extra Brut "Les Grandes Crayeres" di Laherte Freres è uno champagne blanc de blancs a base unicamente di Chardonnay proveniente dalla Cotes de Bars. Affina per circa 48 mesi sui lieviti ed esprime una personalità rinfrescante e dagli spiccati elementi minerali, veicolati da intensi profumi di mela verde, lime e limone, incorniciati da sensazioni di pasticceria, spezie e iodio.
Sbocc. 01/2021
La cantina Laherte Frères è una piccola azienda familiare in Champagne, suddivisa in 72 microparcelle sparse in tutta la regione per un totale di 10 ettari di vigneto. Fu fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte e oggi è guidata, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura biodinamica, dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia.
I vigneti dei fratelli Laherte si estendono su tre differenti località tipiche dello Champagne: Épernay, Côte des blancs, Vallée de la Marne; per un totale di 10 storici Cru. La filosofia di coltivazione prevede l'assoluto rispetto delle tradizioni e la predilezioni per metodi naturali in sostituzione dei prodotti chimici: uso di composti vegetali per aumentare la capacità difensiva delle viti, potature non invasive che mantengono un fogliame sviluppato in altezza, organizzazione del lavoro e dei trattamenti secondo i giorni più propizi. Il processo di produzione prevede vinificazioni separate per ogni Cru, in modo da valorizzare anche le variazioni micro-climatiche, cui segue un lavoro di selezione e di combinazione tra i vini prodotti per creare uno Champagne armonioso, elegante e fruttato. Le fermentazioni sono lente e spontanee e, prima dell'imbottigliamento, si effettuano uno o due travasi.
Gli Champagnes dei fratelli Laherte sono vini di una brillante pulizia, dal sapore nitido e genuino, frutto di processi di coltivazione e produzione basati su sistemi anticonvenzionali e sostenibili. Si tratta di vini eleganti e raffinati che evocano il sapore dell'uva e dei terreni da cui hanno avuto origine. Tutti i prodotti di gamma sono di alta qualità e in grado di colpire anche i palati più smaliziati, dove le bollicine esplodono regalando quella ricca varietà di aromi e sapori che solo i migliori Champagne riescono a regalare.
Nome del vino: Les Grandes Crayères
Annata: 2017
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: 100% Chardonnay
Suolo: Argilloso e calcareo
Vinificazione e affinamento: Fermentazione alcolica in barrique e seconda fermentazione in bottiglia in accordo con il Metodo Champenoise. 48 mesi sui lieviti
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 3893