Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Questo champagne è prodotto con uve 100% Pinot Nero da parcelle situate sui comuni di Celles-sur-Ource e Essoyes, nel Pays Aubois, uno dei distretti più vocati al Pinot Noir di tutta la Champagne meridionale. I suoli sono marno-argillosi e argillo-calcarei di origine kimmeridgiana, ricchi di calcare attivo.
Dopo la raccolta manuale, le uve sono pressate in modo soffice e avviate alla fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni. Il vino base matura per circa 12 mesi in fusti di rovere usate, segue un affinamento sui lieviti di circa 24 mesi. Non dosato. Tiraggio limitato a 6.195 bottiglie.
Il naso è profondo e variopinto: pera matura, agrumi canditi, piccoli frutti rossi, miele di castagno, crosta di pane, mandorla e nocciola tostata. In bocca è secco e diretto, decisamente vinoso: struttura piena da Pinot Noir, bollicina cremosa, acidità ben integrata che dà slancio. Grande persistenza
Thibaut e Alizée Tassin sono una giovane coppia di vignaioli che rappresenta la nuova generazione nella regione dello Champagne. La loro storia inizia con un cambio generazionale, non privo di compromessi con i genitori, che culmina nel 2019 con la decisione di iniziare una nuova attività da soli. Grazie a un anticipo dell'eredità, ottengono poco più di un ettaro di vigneto suddiviso tra due appezzamenti a Celles-sur-Ource. Innamorati e pieni di entusiasmo, trovano anche una vecchia fattoria a Landreville che trasformano in base e cantina. Le loro scelte in vigna sono guidate da un profondo rispetto per la natura. L'analisi e l'osservazione dei suoli sono fondamentali per capire come lavorare al meglio. La flora autoctona che cresce tra le viti viene studiata con attenzione per favorire la biodiversità e l'equilibrio naturale. L'approccio in vigna è dunque di tipo biointegrale: potatura che segue il flusso della linfa, lavorazione del suolo senza l'utilizzo di prodotti chimici e concimazione solo con compost organico. La conversione al bio è iniziata nel 2021. Oggi l'azienda può contare su circa 3 ettari di vigneto e una produzione di 14.000 bottiglie. Pur piccoli, hanno già conquistato l'apprezzamento di critici e appassionati.
Nome del vino: Soirée d’Hiver en Pays Aubois
Annata: 2022
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Pinot noir 100%
Suolo: Suoli marno-argillosi e argillo-calcarei di origine kimmeridgiana, ricchi di calcare attivo
Vinificazione e affinamento: Dopo la raccolta manuale, le uve sono pressate in modo soffice e avviate alla fermentazione alcolica con soli lieviti indigeni. Il vino base matura per circa 12 mesi in fusti di rovere usate, segue un affinamento sui lieviti di circa 24 mesi.
Grado alcolico: 12,5%
Formato: 75 cl
Bottiglie prodotte: 6195
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".