SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Champagne brut nature Petraea IV Francis Boulard

Altre caratteristiche

100% Pinot Noir, questo champagne brut nature è un blend delle vendemmie dal 2012 al 2015. Le uve provengono da vigne trattate in biodinamica dalla parcella denominata Le Murtet, con terreni ricchi di silicio e limo.

La vinificazione prevede pressatura soffice, fermentazione sulle fecce fini in botti da 25 ettolitri. Affinamento sur lattes. Nessuna chiarifica e filtrazione.

Un naso potente con un'ampia palette aromatica che va dall'orchidea, a fichi, mandorle, peonia e acacia.

Al palato è corposo, ricco, con una sublime persistenza. 

Sboccatura: 24 Gennaio 2023.


Francis Boulard è uno dei produttori più stimati di Champagne, le sue bottiglie sorprendono per qualità, complessità, ricchezza.

Si tratta di una piccola realtà di carattere familiare nella Vallée de la Marne. La Maison è stata creata di recente, ma ha alle spalle l’esperienza di ben sei generazioni di vigneron. 

Francis Boulard ha cominciato a lavorare in vigna a 14 anni, seguendo suo nonno Julien ad arare i terreni con il cavallo. Quando ancora lavorava nella Maison di famiglia, Francis Boulard aveva cominciato a coltivare parte delle vigne in regime in regime biologico e al momento della divisione della proprietà, ha mantenuto queste terre con l’intento di cominciare a produrre Champagne in modo più naturale possibile.

Oggi il domaine ha una superficie complessiva di 3 ettari con vigne di Meunier, Pinot Noir e Chardonnay che hanno circa 35 anni d’età le coltivazioni si svolgono anche seguendo le pratiche della biodinamica, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema generale, in modo da poter produrre uve sane e genuine.

Le lavorazioni in vigna seguono il calendario lunare, con potature corte per ottenere pochi grappoli per pianta, ma di eccellente qualità.

Le uve sono pressate delicatamente, le fermentazioni sono spontanee in botti da 20 ettolitri, in demi-muid da 500 e 600 litri e in barrique usate. I vini base svolgono la malolattica e sono affinati sui lieviti con bâtonnage, prima della rifermentazione in bottiglia.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Petraea IV

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Pinot noir 100%

  • Suolo: Limo e silicio

  • Vinificazione e affinamento: La vinificazione prevede pressatura soffice, fermentazione sulle fecce fini in botti da 25 ettolitri. Affinamento sur lattes. Nessuna chiarifica e filtrazione.

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl