SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Champagne 1er Cru "Jules Bonnet" Blanc de Noirs Extra Brut 2012 Bonnet-Ponson

Altre caratteristiche

La cuvée omaggio al fondatore della casa, fatta solo dalle migliori vendemmie, dai più antichi appezzamenti di Pinot Noir.

Interamente vinificato in piccole botti di rovere, questo vero champagne gastronomico riflette le potenzialità dei terroir del nord della montagna di Reims: ricchezza, tensione e grande potenziale di invecchiamento.

L’annata 2012 mostra l’intensità e la ricchezza aromatica tipiche delle annate di sole: sapori aspri, frutti rossi, tocchi di spezie, frutta secca. L’attacco al palato è diretto ma senza eccessiva aggressività. Porta il degustatore a un materiale vinoso e fruttato, quindi un finale lungo, persistente su una trama minerale, firma del terroir calcareo di Verzenay.

Sboccatura 10/2021


Quella del domaine Bonnet-Ponson e’ una lunga storia di vitivinicoltura indipendente, che inizia da Grégoire Bonnet nel 1862, epoca in cui essere récoltant-manipulant non era certo la regola. Il XX secolo vede l’azienda espandersi piu’ volte, di generazione in generazione, fino a raggiungere i circa 10 ettari vitati odierni. L’areale di riferimento resta il versante settentrionale della Montagne de Reims, tra i villaggi di Chamery e Coulommes, dove ebbe origine il lavoro aziendale, e le piu’ recenti estensioni di Vrigny e Verzenay. La gamma ampelografica del domaine e’ equamente distribuita tra pinot noir, meunier e chardonnay, oltre a qualche filare di petit meslier. Nel 2013 Thierry Bonnet avvia la conversione delle vigne all’agricoltura biologica. La fermentazione dei vins clairs e’ affidata ad un pied de cuve prodotto in azienda. L’utilizzo dei solfiti e’ in via di riduzione e alcune partite ne sono del tutto esenti. La chiarifica avviene in modo spontaneo, grazie al freddo invernale, e la maggior parte dei vini non e’ filtrata. Circa un terzo della produzione di ogni millesimo e’ destinato ai vins de réserve.

(tratto da “Champagne, vignaioli e vini” di Samuel Cogliati - www.possibiliaeditore.eu)


Caratteristiche

  • Nome del vino: Jules Bonnet

  • Annata: 2012

  • Denominazione: Champagne

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Pinot noir

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl


Prodotti interessanti anche