Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!

Cerasuolo d'Abruzzo Tauma 2024 Az. Agr. Pettinella

Altre caratteristiche

Le uve montepulciano con cui si produce il Tauma provengono dai vigneti di Tocco da Casauria, allevati ad alberello, e dall’altro vigneto di Silvi Marina, coltivato a cordone speronato.

Il Cerasuolo non subisce alcun tipo di stabilizzazione, non viene filtrato né chiarificato con sostanze coadiuvanti; è sottoposto a una naturale decantazione per sedimentazione tra un travaso e l’altro e l’unica aggiunta è una piccola quantità di anidride solforosa. Fermenta e affina in legno e, successivamente, in acciaio per tempi che possono variare di anno in anno. L’imbottigliamento viene eseguito per caduta manualmente.

Il Tauma ha un color “cerasa” brillante e si apre con profumi freschi e delicati di ciliegia e fragola, per poi evolvere con sfumature più complesse che ricordano le erbe aromatiche, il melograno e la genziana. In bocca è quanto di più tipico si possa cercare in un Cerasuolo d’Abruzzo, dinamico e grintoso, sottilmente tannico e dal finale quasi affumicato.


Due avvocati che dopo anni di esercizio della professione forense tra Lombardia e Marche hanno deciso di cambiare vita per produrre i vini della tradizione d’Abruzzo.
Solo uve di proprietà, buona agricoltura, minimo interventismo e sempre chiara in mente la direzione tracciata dai grandi maestri del vino regionale.

Giuliano, nato a Macerata da genitori abruzzesi, sin da ragazzo ha affiancato suo zio Giovanni tra vigna e cantina: un amore sbocciato presto e mai sopito. Nel 2010 esce il suo primo e allora unico vino, addirittura un rosato: il Tauma. Mai scelta – di vita e produttiva – fu più giusta: solo nel 2019 sarebbe poi arrivata sul mercato una seconda etichetta, il Montepulciano d’Abruzzo, che oggi affianca il Tauma (intanto diventato Cerasuolo d’Abruzzo).

Centrale in questo percorso è sempre stata Francesca, moglie di Giuliano. Di origini lombarde, senza il suo supporto questa nuova attività non avrebbe visto la luce. In azienda, oggi, si occupa principalmente dell’aspetto amministrativo, organizzativo e dei lavori di cantina.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Tauma

  • Annata: 2022

  • Denominazione: Cerasuolo d'Abruzzo DOC

  • Provenienza: Italia-Abruzzo

  • Vitigni: Montepulciano

  • Grado alcolico: 13%

  • Formato: 75 cl


Prodotti interessanti anche