SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Beaujolais-Villages 2017 Maison En Belles Lies

Altre caratteristiche

Le uve Gamay in purezza del Beaujolais Villages di Maison En Belles Lies crescono su terreni prevalentemente composti da calcare, argilla e ciottoli, mentre il clima è continentale con estati calde e inverni freddi, ma non soggetti a gelate. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, preferendo l’uso di decotti e tisane a quello di sostanze chimiche e pesticidi. Ultimata la vendemmia, in cantina si svolge la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e affina 18 mesi in barrique.

 


Pierre Fenals con la sua piccola Maison en Belle Lies che si trova a Saint-Aubin, continua a sorprendere gli appassionati anno dopo anno attraverso un raffinato stile artigianale. I vini della Maison en Belles Lies sono in grado di restare impressi nella mente e nei sensi fin dal primo assaggio. Nel 2002 Pierre Fenals fondò il proprio Domaine dopo decenni trascorsi nel settore della moda a Parigi, spinto esclusivamente dalla profonda passione per il mondo del vino.

Pierre segue i dettami dell’agricoltura biologica certificata e della biodinamica e coltiva, negli appena 3 ettari di vigneti di proprietà, i tradizionali vitigni borgognoni Pinot Noir, Gamay, Chardonnay e Aligoté. I suoli su cui crescono le viti sono formati principalmente da argilla e calcare, con presenza di ghiaia in alcuni vigneti. In cantina la filosofia enologica è minimalista, con i grappoli di Pinot Noir vinificati interi e le fermentazioni affidate sempre ai lieviti indigeni. E' sempre escluso il ricorso a operazioni di chiarifica e filtrazione così come l’aggiunta di solforosa, nel rispetto totale dell’espressione del terroir. 


Caratteristiche

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Beaujolais-Villages

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Gamay

  • Suolo: Argilla e calcare

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl