Terra sarà chiuso per ferie dal 13 al 17 Maggio 2024. Le spedizioni degli ordini effettuati in questo periodo riprenderanno regolarmente il 20 Maggio 2024.

BastianContrario 2020 La Marca di San Michele

Altre caratteristiche

Un Montepulciano vinificato in purezza che affina in solo acciaio per 12 mesi. Si fa attendere altri 12 mesi di bottiglia prima della commercializzazione.

Fresco e fruttato, dalla splendida beva. Ottimo per l'aperitivo e con antipasti del territorio.


La centralità del suolo. Il rispetto dei suoi ritmi e il succedersi delle stagioni e dei cicli lunari. Le sfumature del terreno nel vino. L’armonia. Coltiviamo e accudiamo 6 ettari di vigneto, 2 ettari di seminativo e 2 ettari di uliveto. Le uve provengono soltanto da vigneti di nostra proprietà, da uve Verdicchio (5 ettari) e Montepulciano (1 ettaro), raccolte a mano in cassetta con cura e rispetto.

La contrada di San Michele che si sveglia al mattino con la luce dell’alba che viene dal mare e che colora di giallo i vigneti. Il sole, il vento marino che incontra quello della montagna, l’ombra del tardo pomeriggio, la neve d’inverno, le piogge autunnali, terreni con memoria di mediterraneo, calcare e argilla. Un tentativo il nostro di non cancellare questa magica armonia. Ci emoziona pensare ai nostri vini con la spinta di radici profonde e lo sguardo che sconfina altrove. Salinità, mineralità, acidità le tre parole chiave.

Il vino come contenitore in cui far confluire linguaggi diversi. Il nostro obiettivo è quello di creare una situazione di scambio e condivisione in un percorso di crescita comune. Cerchiamo sempre la collaborazione e l’unione di più talenti per una crescita condivisa. E’ l’essere umano e le sue storie ad essere sempre al centro.


Caratteristiche

  • Nome del vino: BastianContrario

  • Annata: 2019

  • Provenienza: Italia-Marche

  • Vitigni: Montepulciano 100%

  • Suolo: Terreno calcareo e argilloso a 350-400 m di altitudine, a coltivazione biologica

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea, affinamento di 12 mesi in acciaio e successivi 12 mesi in bottiglia

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: 75 cl