Benvenuto/a nell'enoteca online del TERRA! Utilizza il codice WELCOME06 ed otterrai uno sconto del 5% sul tuo primo acquisto!
Uvaggio di Chardonnay proveniente da tutti i vigneti di proprietà del domaine.
L'esigenza di mettere insieme le uve provenienti dalle varie parcelle della famiglia nasce da un'annata molto complicata con forti gelate e poco raccolto; il risultato però è straordinario: un vino affilato come una lama e profondo. Le sensazioni di questo vino si discostano leggermente da quello che siamo abituati a pensare sullo Chardonnay. Note agrumate, quasi citrine, svelano la provenienza delle uve. Densità minerale accattivante che crea un sorso avvolgente e sapido. Finale lungo, dove il vino finalmente si apre in una sensazione morbida.
Va degustato con calma, per afferrarne tutte le sfumature fino in fondo. Un grande vino.
Figlio d'arte, interprete della Jura in piena libertà di espressione nel grande terroir di Pupillin. Chardonnay, Ploussard, Pinot Noir liberi e vibranti. Zero SO2.
Tony ha iniziato la sua carriera lavorando con suo padre, Philippe, nel borgo di Pupillin proprio vicino alla umile, quanto famosa casa/cantina di Pierre Overnoy. Ed è proprio qui, attorno all'enorme cartello "Pupillin" al centro dell'area di denominazione Arbois-Pupillin, che si trovano le viti di proprietà. Nel 2005 al Tony comincia a dare una mano a Philippe per poi interrompere prestissimo il percorso per divergneze di famiglia.
Ecco però che nel 2018 con lucidità padre e figlio tornano a lavorare assieme e costituire definitivamente la fusione delle loro attività e soprattutto l'unione delle loro idee e delle loro mani.
Il Domaine Bornard oggi conta 11 ettari, tutti distribuiti attorno al Comune di Arbois. Nei vari filari si alternano suoli composti da marne grigie, rosse e blu, e scisti. Le uve sono certificate Bio dal 2005 e Ecocert dal 2013.
Ovviamente in cantina si profilano tutti gli insegnamenti del maestro Pierre, senza utilizzare nulla di superfluo. Le cuvèe si alternano tra bianchi e rossi secondo le varie parcelle che Philippe e Tony si trovano a gestire.
Nome del vino: Au Fil des Générations
Annata: 2021
Denominazione: Vin de France
Provenienza: Francia-Jura
Vitigni: Chardonnay 100%
Grado alcolico: 12,6%
Formato: 75 cl
Utilizziamo cookie tecnici, anche di terze parti, per il corretto funzionamento del sito, per fini statistici e, previo consenso, funzionali e di profilazione. Puoi attivare tutte le funzionalità del sito cliccando su "Accetta tutto", rifiutare i cookie non essenziali cliccando su "Rifiuta tutto" o gestire i consensi cliccando su "Gestisci preferenze".