Syrah Apice magnum 2016 Stefano Amerighi

Altre caratteristiche

Questo Syrah è nato da uve maturate "all'apice" del vigneto de' Canonici.

Affinato per due anni e mezzo in bottiglia, è prodotto solo in annate che la proprietà ritiene eccezionali, per questo rappresenta la "argenteria di famiglia". 

Le viti sono state piantate selezionando i migliori cloni provenienti direttamente dalla valle del Rodano. Il lavoro in vigna è gestito seguendo le fasi lunari e oltre ai preparati biodinamici, vengono utilizzati solo zolfo e rame in piccole quantità. La fermentazione è spontanea con soli lieviti indigeni e senza aggiunta di solforosa, con un contatto con le bucce che può variare dai 20 ai 35 giorni a seconda delle annate. Dopo la svinatura, la Syrah matura per circa il 40% in vasche di cemento e la restante parte in botti già utilizzate. Dopo 14 mesi il vino viene assemblato e imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione e affinato per circa due anni in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Syrah Apice Amerighi rappresenta la bottiglia ideale per chi è alla ricerca di un vino schiettodiretto e dalla forte personalità


L'azienda nasce dal desiderio del giovane Stefano di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi.

La proprietà, nei pressi di Cortona, rappresenta il terroir ideale per le selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano.

La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali; I preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda.

Tutto questo per riuscire a portare i grappoli sani a maturazione e per consentire una vinificazione con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici. L'uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura. L'affinamento avviene in legni e cemento per 14 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Apice

  • Annata: 2016

  • Denominazione: Syrah

  • Provenienza: Italia-Toscana

  • Vitigni: Syrah 100%

  • Vinificazione e affinamento: L'uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura. L'affinamento avviene in legni e cemento per 14 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione.

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: Magnum