SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Saint-Joseph 2021 Dard et Ribo

Altre caratteristiche

100% Syrah da vigne coltivate in biologico e vinificato nel rispetto del lavoro fatto in vigna, come sempre fanno questi due vignerons: pressatura diretta, lieviti indigeni, maturazione in botti da 500 e 600 litri.  Nessuna chiarifica o filtrazione e zero solforosa aggiunta.

 


La cantina Dard et Ribo è di proprietà di René Jean Dard e François Ribo, una coppia che ha deciso di stabilirsi in un piccolo villaggio vicino a Tain, a nord del Rodano, zona famosa per la coltivazione di Syrah e Viognier. La coppia da avvio all'attività nel 1984, quando i coniugi firmano la prima annata, ottenuta da un ettaro di vigneto. La prima produzione e successiva commercializzazione consente loro di diventare ben presto tra i più apprezzati produttori di vini naturali sia in Francia che all'estero.

Oggi la tenuta conta 8 ettari vitati che si estendono su 7 diversi villaggi e differenti terroirs. Le varietà più coltivate sono la Syrah e la Roussane.

Tutta la produzione è condotta seguendo i principi della biodinamica e con il solo impiego di rame e zolfo. In cantina solo fermentazioni spontanee, tutti i vini sono sottoposti a 10-20 giorni di macerazione e successivo affinamento in botti piccole. Il tutto senza l’impiego di anidride solforosa, per dar vita a vini profondi, eleganti e capaci di raccontare il proprio territorio.


Caratteristiche

  • Annata: 2021

  • Denominazione: Saint-Joseph

  • Provenienza: Francia-Valle del Rodano

  • Vitigni: Syrah

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione spontanea, affinamento in botti da 500 lt

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl