Champagne Grand Cuvèe 169me Edition Krug

Altre caratteristiche

Ogni anno, sin dalla sua fondazione, la Maison Krug crea una nuova edizione di Krug Grande Cuvée per offrire l’espressione più generosa dello Champagne.
Questa bottiglia fa parte della 169ma Édition di Krug Grande Cuvée, un assemblaggio di 146 vini selezionati da 11 annate diversi. Il più giovane risale al 2013, mentre il più vecchio è del 2000. Il riposo di circa sette anni nelle cantine Krug conferisce a questa edizione un’espressione e un’eleganza notevoli. Ogni suo bicchiere è il risultato di oltre 20 anni di eccellenza artigianale.
La 169ma Édition di Krug Grande Cuvée è stata creata a partire dalla vendemmia del 2013. La stagione è iniziata con un inverno che sembrava infinito, seguito da una primavera piovosa e fresca. Fortunatamente, l’estate si è dimostrata calda e assolata, seppur punteggiata da una grandine che non ha risparmiato i vigneti. I vini dell’anno erano completi, espressivi e pieni di sapori.
Per creare questa Édition, lo Chef de Caves ha cercato di accentuare la pienezza e la meravigliosa eleganza aromatica dell’anno con vini di diversi appezzamenti e da 10 annate diverse. La cura dedicata ai vigneti e l’attenzione riservata da Krug alle proprietà uniche di ciascun terreno hanno permesso di ottenere la grande espressività di questa Édition di Krug Grande Cuvée.
In totale, i vini di riserva dell’ampia collezione della Maison costituiscono il 40% dell’assemblaggio definitivo, un contributo che apporta l’ampiezza e la rotondità irrinunciabili per ogni edizione di Krug Grande Cuvée.
La composizione finale di questa bottiglia di Krug Grande Cuvée è 43% Pinot Noir, 35% Chardonnay e 22% Meunier.

La Maison Krug fu fondata a Reims nel lontano 1843 per opera di Joseph Krug, un visionario anticonformista animato da una consapevolezza ambiziosa e priva di mezze misure. Joseph Krug aveva capito che il piacere rappresenta l’essenza stessa dello Champagne. Il suo sogno era quello di poter offrire il migliore Champagne al mondo, anno dopo anno, a prescindere dalle variazioni meteorologiche. L’attenzione speciale portata alle singolarità di ogni vigneto, il rispetto delle peculiarità di ogni appezzamento e del suo vino e la creazione di una vasta biblioteca di vini di riserva di varie annate hanno permesso a Joseph Krug di realizzare il suo sogno.
 
Con un approccio decisamente originale alla produzione dello Champagne, decise di trascendere la nozione di Millesimato per realizzare ogni anno l’espressione più generosa dello Champagne. Ha così fondato una Maison in cui tutti gli Champagne hanno lo stesso livello di distinzione.

Sei generazioni della famiglia Krug hanno perpetuato questo sogno, arricchendo la visione e il savoir-faire del fondatore.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Grand Cuvèe 169me Edition

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Chardonnay, Pinot noir, Pinot Meunier

  • Suolo: Argilloso e calcareo

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl