L'Initial è l'etichetta "base" di Anselme Selosse, un Blanc de Blancs da uve provenienti dai vigneti Grand Cru situati a Cramant, Oger e Avize, frutto di tre annate consecutive. Fermentazione in barriques di rovere con soli lieviti indigeni su cui sostano almeno tre anni. Uno Champagne di grande complessità, energico, sapido e di grande persistenza.
Sboccatura 07/2021
Quando si parla di Jacques Selosse, si parla di un vero e proprio mito dello Champagne, un vigneron che ha saputo dare una svolta qualitativa alla produzione della bollicina più famosa al mondo. La proprietà include 7 ettari, tra cui vigne di Chardonnay nei Grand Cru di Avize, Cramant e Oger e di Pinot Noir in quelli di Ambonnay e Ay. Le vigne sono coltivate in modo naturale, le rese sono basse, mentre in cantina le fermentazioni prendono il via con lieviti indigeni e tutte le lavorazioni successive sono fatte a mano. Il frutto di tutto ciò sono Champagne tra i più ricercati dagli appassionati, grandi interpretazioni con uno stile unico e indimenticabile.
Nome del vino: Initial
Denominazione: Champagne AOC
Provenienza: Francia-Champagne
Vitigni: Chardonnay 100%
Suolo: Argilla e gesso
Vinificazione e affinamento: Fermentazione separata delle uve delle diverse parcelle, in barrique di rovere e con i soli lieviti indigeni. Sosta sui lieviti per circa 3 anni, dosaggio minimo.
Grado alcolico: 12%
Formato: 75 cl