Trebbiano 2014 Valentini

Altre caratteristiche

Il Trebbiano di Valentini è un bianco monumentale, considerato uno dei più grandi vini italiani. 

Il vino Trebbiano è prodotto con uve in purezza dell'omonimo vitigno coltivate intorno all'areale di Loreto Aprutino. Tutto avviene in maniera assolutamente artigianale ma con attenzione estrema, pertanto alla vendemmia manuale segue un'accuratissima cernita dei grappoli migliori. Le uve vengono successivamente portate in cantina, e dopo la diraspatura viene avviata la fermentazione in botti grandi di legno. Affinamento di un anno in botti di quercia da 50 o 70 hl. Nessuna chiarifica né filtrazione.

Il colore è giallo carico che vira verso il dorato. Il naso è un tripudio assoluto di fiori bianchi, tra cui emerge la ginestra, e frutta a polpa bianca. Fuoriclasse assoluto, viene fuori gradualmente rivelando sempre una nuova sfaccettatura. In bocca è magistrale unisce polpa, freschezza e sapidità in un sorso unico e lunghissimo. 


La famiglia Valentini, di origine spagnola, risiede a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara, fin dal 1600 ed è proprietaria dell'omonima vasta tenuta in cui, già a quei tempi, si producevano vino, olio e grano. I discendenti della famiglia, nelle epoche successive, si sono sempre occupati della gestione della tenuta, anche se hanno svolto attività diverse, ricoprendo anche importanti incarichi a livello locale. Sarà Edoardo, agli inizi del '900, ad occuparsi personalmente della gestione della cantina; uomo di grande personalità e carisma si dedicherà con passione e grande competenza soprattutto alla produzione di vini di alta qualità. Oggi è Francesco Paolo, figlio di Edoardo, a guidare la cantina Valentini: è un uomo innamorato del proprio lavoro e dei propri vini, trascorre la maggior parte del suo tempo nella vigna.

In cantina tutto si svolge nel modo più naturale possibile, senza interventi chimici o l'utilizzo di lieviti selezionati.

I vitigni coltivati nelle vigne di Valentini sono il Trebbiano e il Montepulciano d'Abruzzo. Francesco Paolo è così meticoloso ed esigente nei confronti dei suoi vini che, se non ne è completamente soddisfatto, non ne mette in vendita annate intere.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Trebbiano

  • Annata: 2014

  • Denominazione: Trebbiano d'Abruzzo doc

  • Provenienza: Italia-Abruzzo

  • Vitigni: Trebbiano

  • Grado alcolico: 12%

  • Formato: 75 cl