Montepulciano d'Abruzzo 2005 Emidio Pepe

Altre caratteristiche

Il Montepulciano d'Abruzzo di Emidio Pepe è un vino rosso monumentale, capace di sfidare il tempo. Un vino che non ha bisogno di presentazioni, questo Montepulciano prodotto da una delle cantine più note e stimate d'Italia. La possibilità di bere in verticale diverse annate dei vini di Emidio ne fa cogliere appieno la grandezza e l'immensa potenzialità evolutiva, riservata solo ai migliori rossi del mondo. Qui a Torano Nuovo, nel Teramano, l'idea di produrre vini di qualità che rispecchiassero fedelmente annata e territorio, è diventata qualcosa di più grande, qualcosa capace di riempire il cuore degli appassionati. Leggendario.


La cantina Pepe nasce alla fine dell’Ottocento, quando Emidio Pepe, nonno dell’attuale proprietario, trovò nelle colline di Torano l'habitat ideale per i due principali vitigni abruzzesi: il Trebbiano e il Montepulciano. Vent’anni dopo toccò al nipote Emidio ereditare la terra e le conoscenze per elevare la qualità dei prodotti.

Dal 1964 la cantina Pepe è divenuta simbolo di espressione territoriale e longevità, grazie all’instancabile attività di Emidio e di sua moglie Rosa. Oggi la cantina Pepe è gradualmente passata dal metodo biologico a quello biodinamico: Emidio, grazie a 50 anni di vendemmia alle spalle, ha saputo regolare in maniera perfetta nutrimento delle piante, lavorazione del terreno, potatura e vegetazione delle viti, limitando ogni tipo d’intervento in vigna ed in cantina.

I 15 ettari di proprietà di Emidio Pepe si trovano in un panorama mozzafiato, con il mare a pochi chilometri ed il Gran Sasso alle spalle, con terreni argillosi e calcarei ed un microclima ventilato e con buone escursioni termiche. Sia in vigna che in cantina si utilizzano solo prodotti naturali come cristalli di rame, zolfo di miniera e preparati biodinamici. Questa è la filosofia che la famiglia Pepe applica passo passo nel processo che conduce alla produzione del suo vino, sempre vinificato in cemento con affinamenti senza uso di botti di legno in cantina.

Emidio Pepe è una grande cantina familiare che negli anni ha saputo mantenere costante una qualità produttiva assolutamente ineccepibile, riuscendo in ogni annata a rappresentare il terroir e il fascino dell'Abruzzo in ogni sua bottiglia perchè, come ripete spesso Emidio, "la casa del vino è la bottiglia".


Caratteristiche

  • Nome del vino: Montepulciano d'Abruzzo

  • Annata: 2005

  • Denominazione: Montepulciano d'Abruzzo docg

  • Provenienza: Italia-Abruzzo

  • Vitigni: Montepulciano d'Abruzzo 100%

  • Suolo: Argilloso e calcareo

  • Età media del vigneto: 30 anni

  • Estensione e tipo d’impianto: 15 ettari

  • Vinificazione e affinamento: In vigna si seguono scrupolosamente i dettami dell'agricoltura biologica integrandoli con alcune pratiche biodinamiche, sebbene l'idea di uva e terra sana fosse già insita nella mentalità di Emidio. In cantina si prosegue con diraspatura manuale dei grappoli e fermentazione alcolica spontanea in vasche di cemento vetrificate, seguito da imbottigliamento e decantazione a mano senza filtrazione. Il liquido affina 24 mesi in contenitori di cemento.

  • Grado alcolico: 13%

  • Formato: 75 cl