Già dall’esame visivo si intuisce che siamo di fronte ad un bianco di grande struttura, il colore dorato intenso è dato dalla lunga permanenza sulle bucce. Si caratterizza per il basso utilizzo di anidride solforosa, impronta di un’azienda attenta all’eco-sostenibilità e alla qualità. Rilascia splendidi profumi di agrumi, erbe aromatiche. Il palato è secco, sapido, rivela grande ricchezza aromatica e ottima persistenza.
L'Azienda Agricola Maria Pia Castelli nasce nel 1999 dalla passione e dall’esperienza del padre di Maria Pia, Erasmo Castelli, con l’ambizioso intento di produrre vini artigianalmente, con grande attenzione alla qualità. Da allora l'azienda, oggi guidata da Maria Pia e dal marito, ha saputo raggiungere grandi traguardi, anche a livello internazionale e altissimi standard qualitativi. Immersi nel cuore delle Marche a Monte Urano (FM), la superficie vitata si estende per otto ettari, adagiati su di un’area collinare che declina verso il mare. La posizione favorevole consente di ricavare benefici dal riscaldamento estivo e dagli straordinari influssi del mare. Tutti i vini sono lavorati artigianalmente, ogni fase del processo produttivo è eseguita secondo standard qualitativi rispettosi dell’ambiente e della salute.
Nome del vino: Marche bianco “Stella Flora” 2015 Maria Pia Castelli
Annata: 2015
Denominazione: Marche bianco igt
Provenienza: Italia-Marche
Vitigni: pecorino, passerina, trebbiano, malvasia di Candia
Suolo: Argilloso con componenti minerali ferrose
Età media del vigneto: 20 anni
Estensione e tipo d’impianto: 8 ha
Vinificazione e affinamento: Malolattica svolta, 15/20 gg sulle bucce, 18 mesi in barrique, lunga permanenza in bottiglia
Grado alcolico: 13%
Formato: 0,75 lt
Bottiglie prodotte: 5000