Grosses Gewachs “Marienburg" 2019 Clemens Bush

Altre caratteristiche

Il Riesling Grosses Gewachs “Marienburg” è uno dei vini di punta della produzione della cantina Clemens Busch. Questo vino ha origine da un vigneto che potremmo definire un Grand Cru, in cui l’uva Riesling cresce su pendenze davvero eroiche. La dicitura “Grosse Gewachs” indica appunto, nel sistema di classificazione dei vini di questa regione tedesca, i migliori vigneti da cui nascono vini particolarmente espressivi, con eccezionali potenzialità d’invecchiamento. Tra questi brilla il Marienburg, che dà il nome all’etichetta, esposto perfettamente verso sud, i cui terreni, composti da ardesia grigia, hanno una percentuale di ripidità impressionante. Le piante hanno circa 30 anni e in vigna si utilizzano preparati biodinamici mentre in cantina ci si affida a fermentazioni spontanee in grandi botti di rovere. L’affinamento ha una durata di circa 10 mesi ed è svolto in botti dalla capacità di 10 ettolitri.

Questo Riesling Grosses Gewachs “Marienburg” targato Clemens Busch si annuncia all’occhio con un colore dorato leggero, dotato di una lucentezza speciale. Il naso è dominato da tocchi di frutta esotica, arricchiti da sfumature erbacee e sbuffi che richiamano una certa sapidità. La bocca è davvero un godimento, con una struttura media che risulta orchestrata interamente su una vena fresca e sapida. Un’etichetta che è una vera e proprio chicca enologica, che può tranquillamente dimenticarsi in cantina per i prossimi sei, sette anni.


Clemens Busch è un vignaiolo che riesce a far esprimere al meglio il riesling della Mosella nella sua straordinaria espressione. Nel 1986 ha preso in mano i vigneti di famiglia, insieme alla moglie Rita. Sita nel pittoresco villaggio di Punderich, lo stabile che ospita la cantina ha origini antichissime: venne costruito nel 1663 sulle rive della Mosella e si affaccia sul vigneto di Marienburg, uno dei più famosi in quest’area, di cui la famiglia possiede 16 dei 25 ettari totali.

Il Riesling per Weingut Clemens Busch rappresenta un tesoro, una fonte a cui attingere per creare vini sorprendenti e capaci di sfidare il tempo, grazie al grande potenziale di invecchiamento.

Ciò che rende unici i vini di Clemens è la qualità del suolo a base di ardesia, che conferisce ai suoi riesling potenza e ricchezza di sorso.

I vigneti, coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica, si dividono in base alle ardesie su cui crescono che Clemens vinifica separatamente: ardesie grigie, rosse e blu, che conferiscono ai vini differenti sfumature.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Grosses Gewachs “Marienburg"

  • Annata: 2019

  • Provenienza: Germania - Mosella

  • Vitigni: Riesling

  • Suolo: Scisto grigio

  • Età media del vigneto: 30 anni

  • Vinificazione e affinamento: Fermenta in cantina spontaneamente, in grandi botti di rovere. L’affinamento ha una durata di 10 mesi ed è svolto in botti dalla capacità di 10 ettolitri.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl