Greco di Subur Blanc de Blancs Brut Nature Clos lentiscus

Altre caratteristiche

Il Greco di Subur Blanc de Blancs Brut Nature  è uno spumante millesimato elegante e fruttato ottenuto da uve di Malvasia de Sitges. Presenta un perlage fine con un colore giallo oro. Il naso è contrassegnato da un carattere fruttato con frutti tropicali in particolare e note fini di pasticceria. Al palato l' ingresso è fresco, avvolgente con buon corpo e piacevole cremosità, finale lungo e fruttato.

 


La tenuta familiare Clos Lenticus è attiva da più di 500 anni nel territorio spagnolo della Catalogna. Da Barcellona procedendo verso sud lungo la costa si incontra il comune di Sant Pere de Ribes, sede delle cantina, che rientra nella denominazione del Penedès, famosa per i Cava, tra gli spumanti metodo classico più rinomati della Spagna.

Alla guida di Clos Lenticus troviamo i fratelli Aviño che hanno recuperato alcune varietà abbandonate come la Malvasia de Sitges e il Sumoll.

 fratelli hanno deciso di seguire un progetto ambizioso, basato su procedure agricole antiche e trattamenti poco invasivi, per conservare al meglio l’espressione territoriale. La scelta è ricaduta su un sistema di viticoltura biodinamica, dove le fasi lunari sono elemento fondamentale per scegliere quando raccogliere l’uva. Anche in cantina il mosto non viene trattato, né chiarificato e filtrato e infine imbottigliato senza aggiunta di solforosa.

La cantina è localizzata all’interno del parco naturale del Garraf, davanti al Mar Mediterraneo, che in quella piccola fetta di terra si mischia con il Mare delle Baleari e influenza così i vini, conferendogli delicate e gradevoli note marine.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Greco di Subur

  • Provenienza: Spagna

  • Vitigni: Malvasia di Sitges

  • Suolo: Terreni argillosi-calcarei di matrice sabbiosa del parco naturale del Garraf con esposizione a sud

  • Vinificazione e affinamento: Prodotto con metodo classico. Affinamento: 36 mesi sui lieviti

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl