Chianti Classico Riserva Castell'in Villa 2015

Altre caratteristiche

Il Chianti Classico Riserva di Castell’in Villa è una delle etichette di riferimento di questo meraviglioso territorio nel cuore della Toscana storica del vino. Parliamo di un grande Sangiovese, prodotto con cura in una delle zone dell’area Classica del Chianti, tra le più vocate in assoluto per la viticoltura. Il lungo affinamento in legno, permette al vino di smussare gli spigoli giovanili e raggiungere una maturità espressiva fatta di armoniosa complessità ed notevole persistenza gustativa.

Le vigne sono coltivate solo negli appezzamenti meglio esposti e con i terreni più vocati, con l’unico obiettivo della massima qualità. I vini hanno mantenuto nel tempo un profilo molto classico, fedele alla più antica e nobile tradizione del territorio, con uno stile elegante e raffinato.  La fermentazione si svolge in acciaio con utilizzo di lieviti indigeni e il vino matura per un periodo di 36 mesi in botti di rovere e si affina per 12 mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

Si tratta di un grande rosso, intenso ed elegante, nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggere sfumature granato. Il bouquet regala profumi floreali, aromi di ciliegia e frutta rossa matura e sentori di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tessitura tannica importante, buona complessità aromatica e un finale fresco e minerale.


Castell’in Villa si trova in Toscana, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, immerso in quello che è il contesto del meraviglioso paesaggio delle colline del Chianti.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di poco meno di trecento ettari, di cui circa 54 coltivati a vigneto e 32 condotti a uliveto. Il resto del territorio è coperto da un grande bosco secolare, che assicura un ambiente incontaminato e una grande biodiversità.
I vigneti di Castell’in Villa sono coltivati quasi esclusivamente a sangiovese, per eccellenza il vitigno autoctono del territorio. Tra i filari sono massime le attenzioni, per cui nel segno del rispetto di natura ed ecosistema, quelle che si arrivano a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, sono puntualmente uve sane, schiette, ricche e pregiate.
La produzione è legata alla tradizione secolare, con grande attenzione alla qualità delle uve, con macerazioni medio-lunghe svolte in vasche di acciaio inox e invecchiamento in botti di legno di rovere.
I vini di Castell’in Villa si distinguono per armonia, eleganza, complessità e per una longevità straordinaria, che permette di degustare bottiglie degli anni ’70, ancora perfettamente conservate e ricche di fascino.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Chianti Classico Riserva

  • Annata: 2015

  • Denominazione: Chianti Classico Riserva

  • Provenienza: Italia-Toscana

  • Vitigni: Sangiovese

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione in acciaio, affinamento 36 mesi in botte e 12 in bottiglia

  • Grado alcolico: 13,5%

  • Formato: 75 cl