Chianti Classico Castell'in Villa 2017

Altre caratteristiche

Il Chianti Classico di Castell'in Villa è un Sangiovese in purezza dal taglio classico, che racconta il territorio e le colline da cui proviene e che tutto il mondo invidia. Un vino che si fa bere con grande piacevolezza, senza risultare mai stancante e che promette di evolvere a lungo qualora si decida di lasciarlo riposare in cantina.

Il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini attentamente selezionati fermenta spontaneamente, grazie alla presenza di soli lieviti indigeni, in contenitori d’acciaio inox. Si prosegue poi con la fase di affinamento, in cui il vino rimane a riposare dapprima per 12 mesi in botti di rovere, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 18 mesi direttamente in vetro. Al termine di questo periodo si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Di color rosso rubino. Il naso è pervaso in prima battuta da note balsamiche, che virano poi sul finale verso un insieme di sensazioni più floreali. All’assaggio è di buon corpo, raffinato ed elegante, con un sorso che si muove su una progressione sapida interessante, che regala una beva appagante. Un rosso toscano perfetto per essere abbinato ai secondi piatti di carne rossa, e perché no, magari rimanendo nei confini regionali, con una succulenta bistecca alla fiorentina.


Castell’in Villa si trova in Toscana, nel comune di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, immerso in quello che è il contesto del meraviglioso paesaggio delle colline del Chianti.
La tenuta si estende su una superficie complessiva di poco meno di trecento ettari, di cui circa 54 coltivati a vigneto e 32 condotti a uliveto. Il resto del territorio è coperto da un grande bosco secolare, che assicura un ambiente incontaminato e una grande biodiversità.
I vigneti di Castell’in Villa sono coltivati quasi esclusivamente a sangiovese, per eccellenza il vitigno autoctono del territorio. Tra i filari sono massime le attenzioni, per cui nel segno del rispetto di natura ed ecosistema, quelle che si arrivano a raccogliere, vendemmia dopo vendemmia, sono puntualmente uve sane, schiette, ricche e pregiate.
La produzione è legata alla tradizione secolare, con grande attenzione alla qualità delle uve, con macerazioni medio-lunghe svolte in vasche di acciaio inox e invecchiamento in botti di legno di rovere.
I vini di Castell’in Villa si distinguono per armonia, eleganza, complessità e per una longevità straordinaria, che permette di degustare bottiglie degli anni ’70, ancora perfettamente conservate e ricche di fascino.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Chianti Classico

  • Annata: 2017

  • Denominazione: Chianti Classico

  • Provenienza: Italia-Toscana

  • Vitigni: Sangiovese

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione in acciaio, affinamento 12 mesi in botte e 18 in bottiglia

  • Grado alcolico: 14%

  • Formato: 75cl