SPECIALE BENVENUTO! Inserisci il codice WELCOME06 e avrai diritto ad uno sconto del 5% valido sul tuo primo acquisto!

Chénas "Les Petites Pierres Gandelins" 2021 Clos des Vignes du Mayne

Altre caratteristiche

 
Note di cassis, ciliegia e fiori rosa. Bocca in cui si bilanciano molto bene tannini e acidità, cosa che lascia presagire una buona possibilità di invecchiamento. Finale lungo con note di spezie dolci.
Una cuvée prodotta con uve Gamay acquistate e provenienti da vigne coltivate in biodinamica su suoli ricchi di granito nel sud della Borgogna. Vendemmia manuale. 
Vinificazione a grappoli interi, macerazione semi-carbonica, pressatura soffice, un anno di affinamento in botti di vini diversi, travaso, poi assemblaggio delle varie botti e ulteriore affinamento di qualche mese in tini smaltati. Imbottigliato senza filtrazioni o chiarifiche, con una piccolissima dose di solfiti se necessario.

Le caratteristiche di questo vino sono l'equilibrio, l'eleganza e le spiccate note fruttate e floreali.
 
 

Il Clos des Vignes du Maynes risale al 1910, data in cui è stato censito dai monaci dell'Abbazia di Cluny. Il Domaine è appartenuto a cinque generazioni di contadini prima di essere acquistato, nel 1952, da Pierre e Jeanne Guillot. Oggi è il nipote Julien Guillot che gestisce questa tenuta di sette ettari, le cui vigne sono sempre state coltivate nel rispetto dell'ambiente, in regime di biodinamica.
Le vendemmie manuali sono portate avanti con piccole cassette, con una attenta selezione, per non rovinare gli acini.

Anche in cantina si lavora incessantemente per produrre vini straordinari e il più naturali possibili, le vinificazioni con soli lieviti indigeni, assenza di zolfo, di enzimi e di sostanze chimiche. 


Caratteristiche

  • Nome del vino: Les Petites Pierres Gandelins

  • Annata: 2021

  • Provenienza: Francia-Borgogna

  • Vitigni: Gamay 100%

  • Suolo: Granitico

  • Vinificazione e affinamento: Vinificazione a grappoli interi, macerazione semi-carbonica, pressatura soffice, un anno di affinamento in botti di vini diversi, travaso, poi assemblaggio delle varie botti e ulteriore affinamento di qualche mese in tini smaltati.

  • Formato: 75 cl