Champagne Extra Brut Les 7 Laherte Freres

Altre caratteristiche

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” Laherte Freres è l’espressione dei 7 vigneti storici dello champagne, recuperati e salvati dall’estinzione per ricreare un vino unico, ricco e affascinante. Eredi di una tradizione vitivinicola secolare nella zona di Chavot (ma con microparcelle sparse in tutta la regione), i fratelli Laherte hanno valorizzato, con cura filologica, gli antichi vitigni ancora presenti nei loro terreni e sono risaliti alle origini dello champagne, ricreandone uno che riproduce gli esemplari prodotti già 250 anni fa. Così nasce l’Extra Brut “Les 7”.

I vitigni utilizzati per questo Champagne Extra Brut “Les 7” sono, in percentuali diverse: Fromenteau, Arbanne, Pinot Nero, Chardonnay, Pinot Bianco, Pinot Meunier, Petit Meslier.

Lo Champagne Extra Brut “Les 7” è uno champagne dal profilo netto e deciso, con aromi precisi e ben definiti. Al naso evoca sentori intensi di frutta esotica, arancia, brioche. Il sorso è fresco e minerale, succoso, ma anche complesso e profondo. Un carattere robusto e unico, inimitabile, nato da una straordinaria combinazione e dall’affascinante idea dei fratelli Laherte.


La cantina Laherte Frères è una piccola azienda familiare in Champagne, suddivisa in 72 microparcelle sparse in tutta la regione per un totale di 10 ettari di vigneto. Fu fondata nel 1889 da Jean-Baptiste Laherte e oggi è guidata, nel rispetto dei criteri dell'agricoltura biodinamica, dai fratelli Christian e Thierry, aiutati dal nipote Aurélien, sesta generazione della famiglia.

I vigneti dei fratelli Laherte si estendono su tre differenti località tipiche dello Champagne: Épernay, Côte des blancs, Vallée de la Marne; per un totale di 10 storici Cru. La filosofia di coltivazione prevede l'assoluto rispetto delle tradizioni e la predilezioni per metodi naturali in sostituzione dei prodotti chimici: uso di composti vegetali per aumentare la capacità difensiva delle viti, potature non invasive che mantengono un fogliame sviluppato in altezza, organizzazione del lavoro e dei trattamenti secondo i giorni più propizi. Il processo di produzione prevede vinificazioni separate per ogni Cru, in modo da valorizzare anche le variazioni micro-climatiche, cui segue un lavoro di selezione e di combinazione tra i vini prodotti per creare uno Champagne armonioso, elegante e fruttato. Le fermentazioni sono lente e spontanee e, prima dell'imbottigliamento, si effettuano uno o due travasi.

Gli Champagnes dei fratelli Laherte sono vini di una brillante pulizia, dal sapore nitido e genuino, frutto di processi di coltivazione e produzione basati su sistemi anticonvenzionali e sostenibili. Si tratta di vini eleganti e raffinati che evocano il sapore dell'uva e dei terreni da cui hanno avuto origine. Tutti i prodotti di gamma sono di alta qualità e in grado di colpire anche i palati più smaliziati, dove le bollicine esplodono regalando quella ricca varietà di aromi e sapori che solo i migliori Champagne riescono a regalare.


Caratteristiche

  • Nome del vino: Les 7

  • Denominazione: Champagne AOC

  • Provenienza: Francia-Champagne

  • Vitigni: Fromenteau 10%, Arbanne 8%, Pinot Noir 14%, Chardonnay 18%, Pinot Blanc 17%, Pinot Meunier 18%, Petit Meslier 15%

  • Suolo: Argilloso e calcareo

  • Vinificazione e affinamento: Fermentazione in botti di Borgogna, senza malolattica, sosta sulle fecce fini per 6 mesi, assemblaggio con vini d'annata invecchiati in botte e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise.

  • Grado alcolico: 12,5%

  • Formato: 75 cl